
Avellino – Si è tenuto stamattina a Napoli l’incontro tra una delegazione di Lsu e gli operai cassintegrati e l’ex assessore al Lavoro Corrado Gabriele in merito alla tassazione attuata dall’Inps sul sostegno al reddito erogato dalla Regione Campania. “Purtroppo i nostri timori – scrive Davide Princigallo Rsu Uilm – sono stati confermati. Gabriele ha ribadito che, dopo alcune verifiche con l’Inps, è stato chiarito che il sostegno al reddito va tassato e che né lui né il suo staff erano al corrente all’atto del decreto. Ho ribadito – continua Princigallo – al consigliere del Pd che dovrebbe spiegare quanti soldi sono andati agli enti erogatori dei corsi e quanti ai lavoratori che hanno notevoli difficoltà economiche ad arrivare alla fine del mese. Inoltre andrebbero spiegati i criteri per l’erogazione del sostegno al reddito. Hanno usufruito del sostegno al reddito lavoratori di aziende con pochissimi giorni di CIGO o CIGS, mentre altre aziende sono rimaste escluse. La UILM nello scorso congresso provinciale ha manifestato e denunciato tali anomalie. E’ davvero singolare che lui e il suo staff non sapessero di detta tassazione”.
“La gestione di questa attività di formazione è partita con i migliori propositi, ma è stata portata avanti in modo inadeguato. Mi auguro – conclude il rappresentante sindacale – e faremo di tutto perchè ciò accada, che una eventuale formazione futura sia gestita in modo più trasparente, con criteri più equi e che se tali soldi devono essere tassati siano tassati alla fonte, sia che vengano erogati dalla prossima giunta regionale che dall’ente provincia. Sono, come credo tutti i lavoratori Fma, amareggiato e deluso per questa vicenda”.