Solofra – Previsto per settembre il ritorno dell’Archivio storico

0
227

Solofra – Dopo il sisma del 23 novembre 1980 a settembre l’archivio storico farà ritorno nella città conciaria. All’epoca l’archivio era situato nell’ex Monastero di Sant’Agostino divenuto successivamente sede municipale. Disastrata dal terremoto, la struttura religiosa riportò alla luce vari affreschi del diciassettesimo secolo, frutto forse degli agostiniani, andati poi persi senza alcuna possibilità di recupero. Stessa sorte toccò all’archivio contenente numerosi quadri nonché la storia sociale e amministrativa locale trascritta in grandi volumi noti come brogliacci contenenti i verbali delle varie sedute consiliari. Non solo. L’archivio contiene anche numerosi carteggi di varia natura e testimonianze visive quali fotografie dell’epoca. In pratica, libri e scatti in cui è racchiusa una fetta della storia solofrana. Tutto ciò che fu recuperato venne depositato presso l’Archivio di Stato di Avellino e da lì non fece più ritorno. Ebbene da circa un anno le responsabili della locale Biblioteca Comunale – Centro Studi di Storia locale ne hanno fatto richiesta sia al Ministero dei Beni Culturali che alla Soprintendenza Archivistica per la Campania affinché Solofra si riappropriasse della sua storia. Operazione tra l’altro già portata a termine dagli altri Comuni vittime del terremoto. L’archivio sarà predisposto nei locali del Palazzo Ducale Orsini, sede del governo cittadino. Non solo. L’amministrazione ha anche programmato il recupero, in forma digitale, della documentazione esistente presso i discendenti degli Orsini, residenti a Buenos Aires. (di Dante Grimaldi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here