![]()
“Intanto Solofra affonda nei suoi problemi – continua la nota – La raccolta differenziata è stata colpevolmente abbandonata e le strade sono invase dai rifiuti, mentre i cittadini continuano a pagare per un servizio inesistente. Il rione Toppolo con le sue antiche concerie, privo di qualsiasi piano di rinascita e di sviluppo, giace nell’abbandono e nel degrado igienico – sanitario. Il parco San Nicola e il parco Sorbo sono serviti solo per sprecare miliardi di danaro pubblico, visto che sono inutilizzati e invasi da erbacce e sterpaglie. Il monastero di Santa Chiara, da tempo ristrutturato grazie ai fondi della Regione, resta chiuso senza un progetto concreto di destinazione d’uso. La viabilità è nel caos considerata l’assenza di parcheggi e di un piano traffico. La realizzazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale è una perenne presa in giro per la cittadinanza, dato che si temporeggia in attesa di elezioni per svendere il territorio con nuove promesse. Le aziende conciarie, in seguito alla crisi del settore, continuano a chiudere ma l’Amministrazione Comunale non promuove una concreta prospettiva di diversificazione economica per far sorgere, negli opifici conciari dismessi, nuove attività produttive o commerciali che rilancino l’occupazione. Invece di accorpare le tre società comunali per ridurre le spese di gestione e migliorare l’efficienza dei servizi si preferisce svendere rami d’azienda, come nel caso dell’imminente cessione della gestione della rete del gas, con ulteriore danno economico per le casse cittadine. Gli sprechi aumentano con aggravio di spese sul bilancio comunale mentre ai cittadini si chiedono ancora sacrifici con nuovi balzelli”.
“Il tandem Guarino-Moretti – concludono – in dispregio della dignità del voto dei cittadini, persevera nell’inciucio ai danni del paese per conservare il potere e continuare con la vecchia politica. Pretendono di governare Solofra senza aver avuto il mandato popolare per farlo! Se vogliono amministrare la Città si devono dimettere e sottoporre insieme al giudizio degli elettori”.