![]()
E’ in corso di svolgimento la gara per il “Progetto esecutivo dei lavori di adeguamento statico e completamento funzionale del Palazzo ducale Orsini a struttura museale, ricettiva congressuale di eccellenza”. Si tratta di un intervento da 2 milioni di euro per il recupero dello stabile storico. L’obiettivo è quello di farne una struttura versatile ed aperta alla cittadinanza.
Al termine del restyling il cittadino si troverà davanti una struttura polifunzionale che, mantenendo inalterata la veste architettonica, unirà nell’attuale funzione di sede comunale anche quella di polo museale e congressistico d’eccellenza. Previsti interventi di manutenzione per l’intera struttura tipo rafforzamento delle opere murarie all’ala sud, il rifacimento della copertura e manutenzione sul lato est. L’attuazione di un nuovo sistema di canaline per convogliare le acque piovane, la tinteggiatura degli spazi interni ed esterni, la realizzazione al secondo livello di una nuova pavimentazione, oltre a nuovi infissi, ringhiere e balaustre. Quindi il rifacimento del giardino. Il tutto sarà realizzato secondo le regole della bio–architettura.