Irpinianews.it

Solofra – Imprenditoria: nasce il marchio di eco-compatibilità

Il marchio di eco-compatibilità sarà il punto di svolta nel mondo imprenditoriale solofrano. Lo ha sottolineato il sindaco Antonio Guarino nella riunione che si è tenuta nella serata di ieri a Palazzo Orsini. Presenti l’assessore alla Produttività Antonio De Vita, l’assessore all’Ecologia Enzo Clemente ed i rappresentanti dell’imprenditoria conciaria. Sulla stessa linea del sindaco anche De Vita che ha fatto evidenziato il calo occupazionale e di fatturato delle aziende. “Si avverte – ha spiegato De Vita – la necessità di compiere passi prudenti in termini di politica industriale”. Clemente ha ricordato che le aziende conciarie stanno coniugando produttività e tutela ambientale. “Il progetto Emas – ha precisato – va promosso perché dà l’occasione di ottenere un bilancio ambientale dell’intero distretto industriale”. Ha osservato che l’interesse per il marchio di eco-compatibilità richiede maggiore approfondimento, che non deve risultare una sorta di bocciatura. Clemente ha confermato che il mondo degli operatori conciari locali è diviso in due filoni: da una parte si trovano quelli che hanno bisogno di investire nello sviluppo tecnologico anticipando così le istanze del mercato, dall’altra, invece, chi esprime preoccupazioni per il fatto che “…a Solofra il pellame arriva già semi-lavorato e proprio per questo è arduo fornire delle indicazioni precise su fasi di lavorazione che avvengono lontano da Solofra”. L’idea del marchio eco-compatibile venne fuori nell’ambito del tavolo del distretto industriale e per le aziende non avrebbe alcun costo. Agli imprenditori è stato chiesto di presentare nei prossimi quindici giorni le relazioni tecniche, amministrative, legali oltre a possibili rilievi che pongano il Comune conciario in condizione di far sviluppare il marchio.

Exit mobile version