![]()
“Ho ricevuto la medaglia d’oro del Comune di Conza dalle mani del sindaco Raffaele Vito Farese – ha dichiarato Emiliano – e credo di poter dire di averla ricevuta nel nome di tutti i volontari baresi che giovanissimi partirono per l’Irpinia spinti da altruismo ed alto senso della comunità nazionale. Era un’Italia buona nella quale non vi erano i cattivi maestri della secessione. Pur consapevole dei limiti, dei ritardi e delle distorsioni di quella ricostruzione, continuo ad essere orgoglioso di aver condiviso con il popolo irpino i momenti più drammatici e commoventi della sua storia recente”.