Irpinianews.it

Si perdono 2 scalatori: salvataggio tra panico e ‘spettacolo’

Montella – Un episodio singolare che ha destato l’attenzione delle Forze dell’Ordine ‘obbligandole’ ad un salvataggio tra panico e ‘spettacolo’. Nel primo pomeriggio di ieri, verso le ore 14.00, è giunta alla Centrale Operativa del Comando dei Carabinieri di Montella una telefonata da parte di una persona in evidente stato di agitazione. L’uomo asseriva di trovarsi insieme ad un suo amico, di essersi perso in una località di montagna sull’altopiano di Verteglia e di trovarsi in difficoltà a causa della zona impervia e soprattutto a causa del fatto che uno dei due scalatori era stato colto da un attacco di panico. Immediatamente i militari, diretti dal Tenente Leonardo Madaro, hanno organizzato una battuta avvalendosi dell’intervento di venti uomini collocati sull’altopiano di Verteglia, rimanendo sempre in stretto contatto telefonico con uno dei due ragazzi. Verso le ore 15.30 è stato chiesto l’ausilio di una unità elitrasportata dei Vigili del Fuoco di Pontecagnano predisposti per tale tipologia d’intervento. Solo verso le ore 16.00 il Luogotenente dei Carabinieri Citro Carlo, grazie all’ausilio di un esperto della zona, Antonio Cianciulli, è riuscito ad entrare in contatto visivo con i due scalatori da una collinetta posta di fronte alla montagna dove si trovavano i malcapitati. Così è stato possibile far atterrare l’elicottero sul posto e organizzare il recupero dei due uomini. Le spettacolari operazioni di soccorso, ostacolate dalla folta vegetazione e da un leggero vento e preparate in tempi ristretti visto l’imminente calare dell’oscurità, sono state peraltro seguite da un numeroso pubblico presente sull’altopiano per trascorrere il ferragosto nonché da tutta la popolazione di Montella. Dopo aver accertato che entrambi gli scalatori, 28enni originari di Lauro e Nola, non avevano bisogno di cure, sono stati accompagnati presso il Comando per poi essere trasportati nelle rispettive abitazioni.

Exit mobile version