Sabato 20 ottobre alle ore 20,30 nella Cattedrale di Avellino la Corale eseguirà il “Te Deum” di Niccolò Jommelli per soli coro e orchestra, per celebrare la conclusione delle celebrazioni del Trentennale dalla fondazione della Corale Duomo di Avellino. Durante la serata sarà presentato il volume “Trent’anni d Polifonia dal cuore”, curato da Eleonora Davide e debutterà la “Corale Giovanile Duomo” composta dalle giovanissime leve dello storico coro.
Il Trentennale, che ha visto riunirsi la città intorno a una storia condivisa nel segno della musica, è stato promosso dal direttore del Coro Carmine Santaniello, il quale ha comunicato a tutti coloro che in questo trentennio hanno conosciuto e accompagnato la Corale Duomo, la volontà di raccogliere le testimonianze di una storia che non è stata solo quella del gruppo musicale, ma di una generazione che è cresciuta nella musica. Così a dare il loro contributo per ricostruire questa storia, attraverso le pagine del volume che sarà distribuito in occasione del concerto, sono stati: S.E. il vescovo Francesco Marino; il Vicario episcopale monsignor Sergio Melillo; il sindaco di Avellino Giuseppe Galasso; il direttore del settimanale diocesano “Il Ponte”, il dottor Mario Barbarisi; monsignor Vito Angelo Todisco; monsignor Luigi Di Blasi; il professor Antonio Polidoro; l’avvocato Beniamino Izzo; il dottor Gigi Conrotto; l’avvocato Gennaro Romei; il M° Mario Cesa; l’arch. Raffaele Spagnuolo; monsignor Antonio Dente; il M° Gianvincenzo Cresta; il M° Claudio Ciampa; la dottoressa Maria Grazia Cataldi; il M° Carmelo Columbro; il M° Antonio Sinagra; il M° Massimo Testa; lo storico Andrea Massaro. La realizzazione del volume è stata curata dalla corista Eleonora Davide, redattrice de “Il Ponte”.
La Corale Giovanile Duomo può essere considerata il frutto del Trentennale. Istituita con la volontà di rinnovare le fila del gruppo canoro, è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze dal compimento del decimo anno di età che ne facciano richiesta al direttore. Le iscrizioni per le selezioni sono ancora aperte, mentre il giovane coro si appresta a presentarsi al pubblico nella serata di chiusura del Trentennale. Emozione e attesa per le ragazze che attualmente compongono il coro, seguite dal M° Romilda Festa, per la serata del 20 ottobre.