Venerdì 7 giugno, il giorno della chiusura della campagna elettorale. Ultimo appello agli elettori di Ariano Irpino per i due aspiranti sindaco arrivati al ballottaggio.
Chi può dimenticare la lunga notte di lunedì 27 maggio, quando dopo una giornata al cardiopalma, il sindaco uscente Domenico Gambacorta si è fermato ad un passo dalla vittoria al primo turno con il 48,67% ottenendo 7194 preferenze. O la lotta nella lotta sostenuta da Enrico Franza che dopo averla spuntata al 5Stelle Mario Iuorio è arrivato al 20,64% con 3051 voti.
Questo il dato di partenza, ma con il ballottaggio tutte le carte si sono mescolate nuovamente: i candidati hanno girato in lungo e in largo il Tricolle e questa sera la sfida conclusiva è stata nel cuore di Ariano, piazza del Plebiscito, sulla quale affaccia Palazzo di Città.
Primo a parlare il candidato Domenico Gambacorta. Programma da realizzare e cose già fatte. “Noi non siamo abituati a perdere” parte subito a tamburo e ancora: “Siamo gli unici a parlare seriamente di programma. A settembre partiranno i lavori dell’ex Giorgione grazie ai 12 milioni di euro finanziati”. Poi progetti per le periferie e le zone rurali, Universiadi, potenziamenti sulla sanità e infrastrutture.
Quindi Gambacorta passa ad attaccare il suo competitor e le due forze politiche (Lega e M5S). “Li accomuna solo il livore nei miei confronti” dice e chiude con un messaggio agli elettori: “Domenica votate responsabilmente. Vi chiedo la vostra fiducia per costruire insieme una nuova Ariano”.
Non tardano ad arrivare le risposte piccate di Franza che sul patto con Lega e 5Stelle chiarisce: “È un patto comune per il bene della città”.
A sostenere Franza sul palco anche il parlamentare dem, Umberto Del Basso De Caro.