Irpinianews.it

Settimanambiente a Vallesaccarda

Domenica pomeriggio dalle ore 17.00 presso la Casa della Cultura “M.L.King” verrà presentata una bozza del progetto SETTIMANAMBIENTE 2012. All’incontro pubblico a cui sono state invitate le associazioni del territorio e la cittadinanza verrà illustrato quanto nelle intenzioni dell’Amministrazione, mettendo a conoscenza i partecipanti coinvolgendoli nelle scelte. “Siamo in crescendo, dopo la prime due riuscitissime edizioni, ripetere il successo non è mai facile ed è per questo che ogni anno cerchiamo di approntare un programma sempre più ricco ed impegnativo. Confidiamo nella forte partecipazione delle associazioni e dei cittadini, in particolare giovani e scolaresche. Ed anche per l’edizione 2012 verrà utilizzata come slogan la famosa frase detta da J.F. Kennedy e cioè “Non chiedetevi cosa il vostro Paese può fare per voi, ma quello che voi potete fare per il vostro Paese”, convinti che solo con la collaborazione sinergica è possibile ottenere dei buoni risultati e che tutti dovremo essere pronti a dare un contributo per il nostro territorio. Ma, il più grande elemento innovativo per questa edizione è l’accostamento di attività collaterali di rilievo: per i giorni 24 e 25 aprile si sta lavorando alla organizzazione di una fiera-mercato deonominata “VallesaccardaINFIORE” e per lo sport verranno dedicate due giornate al trekking ed alle escursioni in mountai-bike per far conoscere da vicino le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della zona. Il nostro paese è stato di recente oggetto di un finanziamento europeo per l’iniziativa denominata “Vallesaccarda Eco-Gastronomica” che è servita anche a realizzare dei percorsi escursionistici con tanto di indicazioni e notizie relative alla flora, alla fauna ed alle risorse del territorio: bisogna fare in modo che tali investimenti possano effettivamente indicare una strada e non essere fini a se stessi. Come già detto, si auspica un’ampia partecipazione delle associazioni presenti sul territorio consapevoli che il tutto sarà possibile grazie ad una azione sinergica di tutti noi amministratori, dei dipendenti comunali, della Commissione Ambiente e di collaboratori esterni. Certo sarà l’apporto della Provincia con l’Assessorato all’Ambiente che affiancherà l’amministrazione locale nell’organizzazione di un seminario, della Comunità Montana dell’Ufita e di un’associazione di professionisti che svilupperà un incontro relativo al risparmio, alla riqualificazione energetica ed alle nuove tecnologie costruttive.

Exit mobile version