![]()
«Giravamo nella piazza, io e Mario — racconta il giovane leghista, 21 anni — abbiamo prima visto la calca delle persone. Siamo sempre un po’ di mentalità sospettosa, e per questo ci siamo avvicinati. Ci saranno state circa venti persone che filmavano e fotografavano la scena. Come si evince dalla foto, facevano sesso». Ormai, dicono i due leghisti, «piazza Santa Croce è fuori controllo, una delle piazze più belle d’Italia, vanto e orgoglio di Firenze, è diventata un bordello all’aperto — dice Razzanelli — Immagini di questo genere dimostrano una volta di più che l’attuale amministrazione è impotente e incapace di fronte a quello che accade la sera nel centro in città». Non a notte fonda, ma in una serata appena iniziata: «Ho scattato quella fotografia — racconta Bussolin — intorno alle 22.30».
I due ragazzi erano stranieri, «visibilmente ubriachi o drogati» scrive Razzanelli. «Nessuno amico nei dintorni, altrimenti credo che li avrebbe fermati» insiste Bussolin. E soprattutto, secondo il racconto dei due reporter per caso, «non c’era nessun vigile, nessun carabiniere, nessun poliziotto». Soltanto Dante, a rimirar la scena. «Il punto — insiste il giovane esponente leghista — è che sotto quella statua, ne succedono di tutti i colori. Quando esplose il caso della droga nascosta nel basamento, mi venne da ridere: chiunque abbia vent’anni e passi da quel posto, si è visto offrire droga. Non è servito a nulla chiudere i locali, il degrado è generalizzato». Ai due leghisti non è restato che denunciare il caso, Bussolin lo ha fatto anche via Twitter direttamente al sindaco: «Renzi, che è impegnato nella sua personale carriera politica — attacca Razzanelli — non ha più il tempo di occuparsi della città che continua a degradare giorno dopo giorno senza nessun serio intervento che possa invertire questa tendenza, mentre il 58 per cento dei cittadini ha paura ad uscire da solo la sera».
(da ilcorrierefiorentino.it)