Irpinianews.it

Serie B – Curiosità e pronostici domenicali

Giornata inusuale la seconda del torneo di calcio serie B Tim.
Si gioca di domenica anziché sabato, per la sosta forzata della serie A ferma per l’impegno della nazionale maggiore; e a causa degli impegni di molti calciatori con le rispettive nazionali, quattro gare verranno recuperate mercoledì 16 settembre. Spicca tra le gare domenicali l’infuocato derby marchigiano Ancona – Ascoli e il posticipo serale tra due big come Livorno e Mantova.

Ancona – Ascoli (arbitra Farina di Novi Ligure)
L’Ancona esordisce in casa ed è già super-sfida nel delicato e sentitissimo derby regionale contro l’Ascoli: 18 i precedenti disputati allo stadio Del Conero, mai espugnato dai bianconeri (9 vittorie dell’Ancona e 9 pareggi, l’ultimo nella stagione 2002-03). Sabato scorso gli uomini di mister Monaco sono riusciti a pareggiare col Treviso per 2-2. Hanno sfruttato abilmente le disattenzioni difensive dei veneti e con un po’ di fortuna hanno insaccato due volte la palla alle spalle di Cordaz con Nassi e Olivieri.
L’Ascoli ha invece superato di misura per 1-0 il Vicenza con un bel tiro del solito Bucchi; nonostante la vittoria, la formazione di Di Costanzo non ha però brillato e i tifosi bianconeri, pronti ad invadere il Del Conero non si sono esaltati più di tanto.
Vista l’importanza della gara per le due tifoserie, sicuramente i due allenatori l’ affronteranno con molta attenzione: perdere contro i cugini fa sempre molto effetto, soprattutto all’inizio del campionato. Si prevede dunque una gara ostica e spigolosa che potrebbe venir decisa da qualche episodio.
Pronostico X

Cittadella – Salernitana (arbitra Pinzani di Empoli)
La Salernitana si presenta a Treviso (campo casalingo del sodalizio della città murata per l’indisponibilità del Tombolato) con l’obiettivo di far sua l’intera posta in palio e portarsi, almeno provvisoriamente, in vetta alla classifica della cadetteria, La formazione veneta sabato ha pagato un atteggiamento troppo rinunciatario nel primo tempo della partita di Piacenza e non è bastato loro un gran secondo tempo per rimontare. Se si aggiunge che è mancato anche un pizzico di fortuna sul palo colpito da Pesoli su punizione, risulta chiaro che il Cittadella farà di tutto per accaparrarsi l’intera posta in palio e cancellare la sfortunata prova in terra emiliana.
La Salernitana ha invece avuto ragione di un Sassuolo che ha giocato a tutto campo: la battaglia vinta dai campani per 1-0 con il gol di Di Napoli, è stata tirata fino all’ultimo minuto di gioco.
La vittoria interna è una possibilità, ma se si tiene conto che almeno lo scorso anno il Cittadella si esprimeva meglio fuori casa e che la Salernitana è squadra ostica, potrebbe venir fuori un incontro equilibrato che potrebbe risultare a conti fatti o emozionante o fin troppo noioso.
Pronostico X

Frosinone – Bari (arbitra Romeo di Verona)
Le squalifiche di Santoruvo e Ascoli avranno il loro peso in questa partita. Purtroppo per Braglia e il suo gruppo la severità dell’arbitro Velotto di Grosseto, nell’incontro col Mantova, perso per 2-0, lasceranno il segno anche in questa prima partita dinanzi al caloroso pubblico amico.
Il Bari ha giocato di slancio nel primo tempo contro la Triestina portandosi in vantaggio con Volpato, salvo poi sgonfiarsi nella ripresa. Il pareggio per 1-1 è lo specchio fedele di una partita dalle due facce. Frosinone sarà un banco di prova importante per i galletti pugliesi: uscire indenni o addirittura con l’intera posta in palio dal catino del Matusa confermerebbe quanto di buono si è detto dell’undici di Conte, che per valori tecnici espressi può essere annoverato tra le protagoniste di questo torneo.
Pronostico X2

Grosseto – Piacenza (arbitra Calvarese di Teramo)
Il Grosseto di Gustinetti una settimana fa ha sbancato l’Arena Garibaldi di Pisa con una prova superlativa. Dopo aver dovuto subire per tutto il primo tempo le sfuriate dei nerazzurri, si è inventato un atteggiamento tattico nuovo e più aggressivo, con gli inserimenti di Pilchmann e Lazzeri che hanno cambiato a suo favore gli equilibri della partita, facendo risultare l’1-2 finale meritato.
Il Piacenza ha dato scacco matto al Cittadella col punteggio di 1-0. La vittoria è stata un po’ sofferta: nulla da dire sul primo tempo dei biancorossi che hanno meritato il vantaggio, ma nella ripresa la fortuna ha dato una mano alla squadra di Pioli, calata vistosamente sotto l’aspetto fisico.
Difficile dire chi vincerà questo match: le squadre almeno sulla carta si equivalgono e l’ago della bilancia potrebbe pendere in favore dell’una o dell’altra formazione per repentini cali fisici di qualche giocatore importante.
Pronostico X

Livorno – Mantova (ore 20:45; arbitra Trefoloni di Siena)
Il Livorno ha cominciato alla grande il torneo vincendo per 3-1 al Partenio di Avellino; ottime prestazioni sono state offerte da A. Filippini e Loviso a centrocampo, mentre Diamanti e Volpe ha supportato a dovere un super Tavano, autore della sua prima tripletta della carriera. Acori ha azzeccato tutte le mosse e se in settimana ha limitato le sbavature intraviste contro i lupi irpini, potrebbe volare a punteggio pieno.
Il Mantova è senz’altro un’ottima formazione; e non potrebbe essere altrimenti visto che annovera fra le sua fila gente come Locatelli, Corona e Caridi nel settore offensivo. E’pur vero che contro il Frosinone è stato agevolato dall’espulsione di due giocatori avversari. Tutto è accaduto nella prima frazione di gioco: infatti le due reti sono state realizzate nel secondo tempo con il vantaggio della superiorità numerica.
Nulla è precluso ai lombardi, ma con un Livorno ben lanciato e col morale a mille per la tripletta del suo attaccante migliore, la vittoria interna dei labronici appare assai probabile.
Pronostico 1

Rimini – Modena (arbitra Ayroldi di Molfetta)
All’esordio in campionato, il Rimini ha sorpreso tutti, strappando un meritatissimo pari sul campo del Parma. Il numero uno biancorosso Agliardi è stato strepitoso bloccando ogni palla indirizzata verso al sua porta. Ma il pareggio raggiunto con Basha al 42’ del primo tempo, è frutto della caparbietà di questa compagine, sempre pronta ad attaccare quando se ne presenta l’occasione.
Il Modena non è presentabile per il momento. La sconfitta con l’AlbinoLeffe è stata netta. Purtroppo la pochezza del gioco degli emiliani è stata molto evidente. Se non ci sarà un impegno straordinario sotto l’aspetto agonistico, non si intravedono note positive per un possibile rilancio della formazione guidata da Zoratto.
Pronostico 1

Triestina – Avellino (arbitra Peruzzo di Schio)
I giuliani non possono certo lamentarsi del pareggio per 1-1 ottenuto a Bari col gol di Allegretti. Al San Nicola ci sarà vita dura per tutti, ed essere riusciti a recuperare un punto quando la partita era entrata nel quarto d’ora finale è un buon segno del destino.
L’Avellino dopo aver perso all’esordio in casa per 3 a 1 contro il Livorno, si presenta al Rocco con alcuni importanti innesti. Su tutti il fantasista Roberto De Zerbi, che potrebbe rivelarsi l’arma in più degli irpini.
La Triestina, almeno sulla carta è squadra compatta e quadrata, ma il mix di esperienza e gioventù dell’ Avellino potrebbero mettere in difficoltà gli alabardati. Partita aperta ad ogni risultato.
Pronostico X2

Exit mobile version