Ancona – Vicenza
Ancora una sconfitta fuori casa per l’Ancona che lontano dalle mura amiche fatica a trovare la via del goal e a trovare un assetto difensivo equilibrato. Nonostante ciò va detto che a Rimini i dorici hanno disputato una gara più che dignitosa, addirittura sono passati in vantaggio, ma il sogno di centrare la loro seconda vittoria esterna stagionale è durato solo 39 minuti. Il Vicenza non sa più vincere: sabato scorso ha sofferto tantissimo contro il Cittadella ed ha agguantato il pari solo al nono del secondo tempo. La squadra di Gregucci ha perso lo smalto dei tempi migliori, forse appagata da una posizione di classifica abbastanza tranquilla. Il tecnico Monaco non potrà contare su Colacone e Comazzi squalificato e Vanigli infortunato; nel Vicenza unici assenti Sgrigna, appiedato per tre turni dal giudice sportivo, e Volta. Otto le sfide disputate in serie B, con bilancio nettamente a favore dei dorici, che hanno lasciato agli ospiti solo quattro punti. L’ultima gara è del 2003/04: vittoria dei marchigiani per 3-1.
Pronostico: 1X
Brescia – Rimini
E’un Brescia in salute quello che sette giorni fa ha schiantato il Frosinone a domicilio: 3 a 0 il risultato finale con doppietta di Caracciolo e una rete di Okaka. Le rondinelle hanno disputato una gara perfetta e grazie ai tre punti ottenuti, sono tornati a – 4 dalla vetta della classifica. A far visita ai lombardi questo sabato sarà il Rimini, anch’esso reduce da un prezioso successo, ottenuto in casa contro l’Ancona, che ha permesso ai romagnoli di allontanarsi dalle sabbie mobili dei bassifondi della classifica. Sonetti dovrà rinunciare a Mareco e Vass che saranno sostituiti rispettivamente da Zambrella e Rispoli; tutti disponibili in casa Rimini. Due successi per parte negli ultimi quattro precedenti. Cinque le vittorie complessive dei padroni di casa, e nessun pareggio.
Pronostico: 1
Empoli – Salernitana
Il derby pareggiato contro il Livorno potrebbe aver finalmente rivitalizzato l’Empoli, che allo stadio Picchi ha disputato una gara gagliarda fatta di corsa, grinta, ma anche di organizzazione. Vannucchi e soci pur rimanendo a – 4 dalla zona play off, viste le loro qualità tecniche, sicuramente daranno battaglia a tutti fino alla fine per rientrare nel gruppone delle aspiranti agli spareggi promozione. La Salernitana lotta per l’obiettivo opposto: salvarsi e al più presto. I granata sette giorni fa si sono inguaiati perdendo di misura in casa contro il Piacenza, scatenando così l’ ira dei tifosi che a fine gara hanno inveito contro tutto e tutti. Castori dovrà al più presto risollevare le sorti si questa squadra che sulla carta non dovrebbe aver problemi ad abbandonare la quart’ultima piazza. Tra i toscani torna disponibile Flachi, mentre mancherà Buscè; nelle fila dei campani saranno assenti Scarpa, Ganci e Tricarico. Nessun pareggio tra le due squadre. Sei le affermazioni degli azzurri e una sola quella dei granata, corsari al Castellani nel 1999/2000 (0-3).
Pronostico: 1X
Frosinone – Livorno
Tonfo interno dei gialloazzurri che sono stati surclassati sotto tutti i punti di vista da un Brescia che a tratti è sembrato incontenibile, tanto che il 3-0 finale è sembrato quasi riduttivo rispetto alla mole di gioco prodotta dalle rondinelle. Troppo brutto per essere vero il Frosinone che è ripiombato al quint’ultimo posto, seppur in buona compagnia. Serve una vittoria, ma ottenerla contro il Livorno non sarà un’ impresa semplice. Gli amaranto che hanno impattato in casa con l’Empoli, sembra stiano vivendo un momento di stanca; nonostante ciò continuano a mantenere la leadership del torneo, seppur in condominio. Mister Acori non potrà contare su Candreva, al cui posto giocherà quasi certamente A. Filippini, né su Mazzoni. Braglia non avrà disponibili Santoruvo e Guidi, ma in compenso ritrova Biso. Prima sfida in cadetteria. All’andata gli amaranto travolsero i laziali per 5-2.
Pronostico: X2
Grosseto – Ascoli
Sconfitta senza attenuanti quella subita dal Grosseto nel posticipo di lunedì sera contro l’Albinoleffe: i toscani praticamente non sono mai stati in partita e le quattro reti incassate sono le specchio fedele della gara disputata. Al ritorno a casa dura contestazione della tifoseria, che ha accolto i calciatori con eloquente striscione “Di play off e serie A ce ne freghiamo, ridateci la nostra dignità” ed esternazioni preoccupanti del presidente che ha minacciato di lasciare il club a fine stagione, se non prima. Sicuramente meglio, almeno sotto il profilo morale, sta l’Ascoli, che seppur privo di pedine importanti, la scorsa settimana è riuscito a superare un modesto Avellino, disputando un buon primo tempo. I marchigiani sono ora saliti a quota 35 punti e dunque possono giocare con minore pressione, ma senza abbassare la guardia. Un’assenza per parte causa squalifica: Porchia nel Grosseto e Luci nell’Ascoli (cui si è aggiunto anche l’infortunato Pesce). Un solo precedente, è quello dello scorso anno, terminato 1-1.
Pronostico: 1X
Parma – Treviso
E’il classico testa coda: il Parma secondo in classifica, reduce dal sofferto e scoppiettante pari di Modena, dove ha ritrovato il goal anche Cristiano Lucarelli, cercherà di mantenere la sua imbattibilità casalinga e di agguantare la tredicesima vittoria stagionale per avvicinarsi e magari scavalcare il duo di testa, distante sole due lunghezze. Il Treviso la scorsa settimana si è fatto superare al Tenni dal Sassuolo (2-3), e rimane solitariamente ultimo in classifica. Ancora non si è vista la mano del tecnico Balbo, che comunque in settimana non è affatto parso rassegnato, così come i suoi ragazzi. Tra i ducali vanno segnalate due assenze importanti: Leon e Mariga; tra i trevigiani mancherà invece Fonjock. Tre precedenti in cadetteria: una vittoria dei padroni di casa e due pareggi. Un precedente anche in serie A (2005/06), terminò 1-1.
Pronostico: 1
Piacenza – Modena
Espugnando l’Arechi di Salerno grazie ad una rete messa a segno da Anaclerio, il Piacenza ha fatto un bel balzo in classifica portandosi a quota 34. La posizione non è certamente tranquilla, ma il team guidato da Pioli, in terra campana, ha dimostrato di essere più vivo che mai. Anche il Modena, a dispetto di una classifica che resta deficitaria e assai complicata, è vegeto e la dimostrazione ne è il pareggio imposto al quotato e più forte Parma con le reti del solito Bruno e di Pinardi. Difficile il recupero di Iorio e Olivi nel Piacenza, che dovrà fare a meno anche di Avogadri. Apolloni, tecnico dei canarini, ha il dubbio Biabiany (noie muscolari) e sicuramente non avrà Ricchi. Nove i derby disputati tra queste due formazioni, con bilancio a favore dei biancorossi, che l’hanno spuntata in cinque occasioni. Due i pari, così come le vittorie dei canarini, che lo scorso anno vinsero 2-1.
Pronostico: X
Pisa – Albinoleffe
Non sono bastati 87minuti di gioco, più recupero, al Pisa per raddrizzare una partita che si è complicata dopo tre soli minuti. Alla Triestina è bastata la rete di Della Rocca per incamerare i tre punti e far piombare nuovamente nel baratro della zona play out i neroazzurri, che sono ora chiamati ad un pronto riscatto. Morale altissimo invece in casa Albinoleffe: i seriani lunedì sera, sciorinando una bel calcio, hanno servito un poker al Grosseto, agganciandolo in classifica e rilanciandosi in chiave play off. Tra i toscani saranno assenti Viviani, Alfonso, Braitati e Joelson; Il tecnico dei lombardi Madonna ha invece perso per tutta la stagione Poloni (rottura dei crociati). Un solo precedente in B, che ha visto il successo dei pisani. I seriani però hanno espugnato l’Arena Garibaldi due volte in C1.
Pronostico: 1
Sassuolo – Bari (domenica, ore 20:30)
Inedito posticipo serale di domenica sera per la serie B. E ovviamente il programma propone il match clou della giornata. Da una parte il sempre più sorprendente Sassuolo, che dopo aver espugnato l’Omobono Tenni di Treviso è intenzionato a fermare la corsa del Bari, interrompere la serie positiva dei ragazzi di Conte che dura da ben 11 turni e scavalcarli in classifica riprendendosi il primo posto, confidando in un contemporaneo passo falso del Livorno e del Parma. Dal canto loro i galletti pugliesi non hanno alcuna intenzione di mollare il primo posto e faranno di tutto per portare a casa almeno un risultato positivo, riscattando anche la pensate sconfitta dell’andata (0-3), che risulta al momento essere anche l’unico precedente tra queste due formazioni. Diverse le assenze tra i neroverdi: Magnanelli, Pensalfini, Bastrini, Pomini, Selva, Filko e Piccinni. Nel bari probabile l’assenza del solo Kamata.
Pronostico: X
Avellino – Mantova (lunedì, ore 20:45)
E’un match delicato quello che si disputerà lunedì sera al Partenio. Di fronte Avellino e Mantova. Due squadre in crisi di gioco, risultati e identità. Gli irpini reduci dalla sconfitta di Ascoli, anche in terra marchigiana hanno denotato una fragilità difensiva e una involuzione di gioco assai preoccupante. Campilongo si è detto fiducioso, confidando nel carattere dei suoi uomini, ma occorre vincere per continuare a sperare. Non farlo significherebbe dire addio alla B con quasi tre mesi di anticipo. Il Mantova dal canto suo, neppure può permettersi di perdere: i virgiliani sabato scorso hanno incassato un’altra sconfitta e addirittura sembra essere già stato messo in discussione il tecnico Somma subentrato a Costacurta meno di un mese fa. 32 punti sono pochini per una squadra che può annoverare tra le sue fila calciatori del calibro di Locatelli, Sedivec, Godeas, Caridi, Corona, solo per citarne alcuni. Tra gli irpini certe le assenze di Gazzola, Defendi e Doudou; in dubbio la presenza di De Zerbi, influenzato. Non sta messo meglio il tecnico dei virgiliani che dovrà fare i conti con le assenze di Bellodi, Grauso, Coppieardi, Notari e Corona. La prima sfida nel 2005/06, finì a reti bianche. La seconda ha visto l’affermazione del Mantova.
Pronostico: 1X (di Nicola Iannaccone)