Irpinianews.it

“Sei tu – IyieAke”, un libro che da una “nuova speranza” a tutti

Sarà presentato sabato 16 giugno ore 16, presso l’Archivio di Stato di Avellino, il libro “Sei tu – IyieAke”. Nasce dall’esperienza di Giacomo Fagiolini 22 anni, che riporta in questo libro la sua vita. Partendo dai primissimi anni della sua esistenza, Giacomo ci racconta la sua storia, mettendo in luce i condizionamenti inconsci che lo hanno segnato da bambino, da adolescente, tra amicizie non sane, tra droga e alcol, fino alla svolta verso i 19 anni quando, grazie a P. Angelo Benolli e alla sua proposta culturale, comincia a ritrovare le proprie energie personali. Dalle tenebre vissute per le ferite di non amore fino ad una nuova luce. Una luce possibile grazie all’ aiuto ricevuto da una vero testimone d’Amore, il quale ha sempre sostenuto Giacomo a credere in se stesso e nelle sue forze uniche e irripetibili, permettendo al ragazzo di entrare nella sua storia e vedere le cause delle sue sofferenze. Non magie, non parole, non vuote preghiere, ma una nuova cultura, frutto di un’esperienza sacerdotale, antropologica, scientifica e missionaria di P. Angelo Benolli che da sempre si batte per aiutare i sofferenti nel corpo e nello spirito di tutto il mondo. Cinquant’anni di incontri personali per otto ore al giorno, con persone sofferenti di tutte le culture, hanno dato a P. Angelo una competenza unica, mai stata, che come lui dice “vuole portare la scienza alla fede e la fede alla vita”. Non ideologie, ma una concreta possibilità di luce sull’inconscio e di guarigione, attraverso l’incontro della croce sulla propria storia personale, con quella di Cristo, che fa nuove tutte le cose. Tutto questo e non solo, ha aiutato Giacomo a ritrovare la sua libertà di uomo, ed arrivare a sperimentare la carità, prima con l’adozione a distanza, poi diventando egli stesso missionario, in Italia ed in Africa. È proprio per questa luce sui suoi inganni personali, insieme alla luce sugli inganni culturali di secoli e secoli, che il libro di Giacomo può essere un aiuto concreto per chiunque lo legga, perché attraverso le sue sofferenze, i suoi sbagli, le sue preghiere, testimonia che, grazie al proprio impegno e ad un’autentica cultura di vita, ogni persona può cominciare a vivere veramente, liberando le energie che Dio ha messo dentro di lei, riscoprendo l’Amore per sé e per gli altri e arrivando così ad un’autentica carità.

Exit mobile version