“Se Forza Italia punta a un Nazareno bis in salsa irpina faccia pure, noi siamo a destra”. Morano detta la linea

0
303

Renato Spiniello – “Se Forza Italia vuole riproporre un patto del Nazareno bis in salsa irpina faccia pure, noi però siamo a destra”.

E’ perentorio il leader dei salviniani d’Irpinia Sabino Morano sul fronte delle alleanze, in vista della tornata amministrativa che coinvolgerà la città e altri 44 comuni dell’hinterland, tra cui Ariano e Montoro.

Ritrovata l’alleanza con Alessia Castiglione, vice coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia, partito che lo scorso anno appoggiò la corsa alla fascia tricolore di Dino Preziosi, il riferimento provinciale della Lega immagina di costruire, in vista del voto, “una coalizione che parta da una posizione conservatrice e sovranista e che declini sui territori quello che è il messaggio nazionale di Matteo Salvini”.

Un segnale di unità lanciato alle forze di Centrodestra e di apertura nei confronti del mondo della società civile, anche per quanto riguarda il candidato apicale, purché “partendo dalla tradizione della destra, si dichiari una posizione, una precisa identità e si escludano categoricamente strane alchimie e amicizie trasversali”.

Messaggio, quest’ultimo, che si rivolge particolarmente a Forza Italia, in quanto i berluscones d’Irpinia vorrebbero giocarsi la partita amministrativa, ad Avellino come sul Tricolle, senza presentare una lista di partito.

“Bisogna chiarire bene la propria posizione e in che direzione si vuole andare – spiega Morano – per il resto non chiudiamo a nessuno, anzi siamo disponibili eventualmente a individuare un candidato sindaco proveniente del mondo civico che possa fare sintesi in maniera inclusiva”.

E proprio su questa linea, annuncia Morano, che domani i segretari di sezione saranno ad Ariano per portare sul tavolo le proprie proposte in vista del voto.