Trasferimenti delle risorse idriche dalla Campania alla Puglia: l’On. Giuditta interroga il Ministro dell’Ambiente: “Più volte l’ATO Calore Irpino – dichiara Giuditta – ha chiesto al Governo, alla Regione Campania e alla Regione Puglia l’attivazione dell’Accordo di Programma interregionale, così come previsto dall’articolo 17 della legge 36/94 per risolvere questo problema, niente era stato fatto ma oggi finalmente abbiamo avuto una risposta che ci conforta”. Ovvero l’impegno di Pecoraro Scanio e del Governo di risolvere l’annosa questione. “Del resto la popolazione del nostro territorio non può continuare a sostenere una situazione di degrado igienico e ambientale che oggi continua ad assumere dei contorni agghiaccianti. La salute dei cittadini deve essere al primo posto nel programma di questo Governo. L’acqua, quel bene della vita di inestimabile valore di cui tutti ci serviamo è un diritto di cui la gente non può privarsi. Bisogna finirla con le incertezze perché quello dell’acqua è un problema che deve essere risolto. Ma quale società civile – conclude – potremmo mai rappresentare noi italiani, campani, in Europa e nel mondo se non riusciamo neanche a tutelare uno dei diritti inalienabili e fondamentali della persona come il diritto alla salute?”
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
