Santo Stefano del Sole – Il sindaco Ragano scrive agli studenti

0
141

Santo Stefano del Sole – In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, il sindaco Carmine Ragano ha voluto inviare alle scuole presenti sul territorio una lettera di augurio diretta ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, al personale scolastico, agli alunni e ai loro genitori. Agli studenti ha ricordato che “L’ istruzione è fra i primi doveri che noi abbiamo nei vostri confronti. Quest’ultima non deve essere intesa solo come il raggiungimento dell’ obiettivo della promozione, ma soprattutto come l’ apprendimento delle nozioni, il saper affrontare i problemi e le capacità di confrontarsi con gli altri”. Ragano ha invitato a non trascorrere il tempo a chattare su internet, a lasciare spenti i telefonini il più possibile, a ridurre le ore davanti ai videogiochi e ad alcune trasmissioni demenziali propinate dalla televisione. Essere invece coscienti che l’ alcool e le droghe rovinano la salute e dedicare il tempo anche allo sport, al volontariato, alle associazioni, teatro, musica ed attività manuali. Ha esortato inoltre gli insegnati a “continuare a trasferire metodo e regole ai vostri allievi unitamente all’ amore che avete per la scuola, la scienza, il sapere con quella empatia che è sempre stata alla base del vostro processo formativo”. I genitori sono stati invitati altresì, visto il momento critico della realtà economica e sociale “a non abbattersi moralmente e psicologicamente nella difficile opera di sostegno all’istruzione ed all’educazione dei figli”. Insegnategli – ha dichiarato Ragano – che la vita non ha solo aspetti negativi o deleteri, raccontategli le tradizioni,coinvolgeteli nei vostri lavori, raccontategli i vostri ideali, i vostri programmi e i vostri valori, non frenate loro i sogni, aiutateli a sviluppare il loro percorso, insegnategli la lealtà e la responsabilità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here