Irpinianews.it

S.Angelo dei Lomb. – Successo per “In scena… la pace”

Grande successo di pubblico per la rappresentazione teatrale “In scena… la pace” rappresentata oggi pomeriggio nell’Auditorium del centro sociale di Sant’Angelo dei Lombardi dagli alunni delle classi I A, I B, II A, III B e III D dell’indirizzo classico dell’IISS De Sanctis, nell’ambito delle attività di laboratorio teatrale di Scuole aperte Incontri@moci a scuola. Entusiasmo per il tema di “In scena…la pace” che ha avuto “ispirazione” da Le Rane di Aristofane: al tema della gara per l’assegnazione del trono dell’arte tragica tra Euripide e Aristofane proprio dell’opera aristofanea, è stato sostituito il tema della possibilità di rappresentare la pace. Un dialogo tra i due protagonisti ha costituito il nucleo centrale dello spettacolo: attraverso un riferimento ai brani più significativi tratti dalle opere dei due autori, si è dipanato uno spettacolo suggestivo che ha avuto un “profilo” comico e uno tragico. Aristofane e Euripde sono stati colti nelle loro rispettive caratteristiche. Del primo è stata evidenziata la capacità di destrutturare la realtà per ricomporla con altre caratteristiche, del secondo la capacità di indagare l’animo umano facendo leva sul dubbio e sul senso critico. Aristofane, perciò, ha raccontato la necessità della creazione di un spazio alternativo per la costruzione di una utopica condizione di pace, mentre Euripide ha preferito dire la necessità di mettere in scena la violenza, la crudeltà per trarre da questa osservazione la decisa condanna della guerra e l’imprescindibile necessità di un’autentica pace. Convincente la prova di attori degli studenti coinvolti: Antonio Capasso che è stato Aristofane, Domenico Balascio Euripide, Mario Quartuccia Dioniso, Rossana Gasparro Ecuba I, Amerigo Imbriano Ulisse, Michela Famiglietti Andromaca, Laura Di Napoli Ecuba II, che insieme al coro composto da 17 ragazze hanno rappresentato la parte tragica, e Giuseppe Gisoldo che ha interpreato Diceopoli, Marco Racioppi Anfiteo, Enzo Di Pietro Lamaco, Rosaria Miele, Imma Finelli, Federica Di Gianni, Angelica Filippine le Fanciulle, Antonio Morano Trofeo, Claudio Morano Ragazzo I, Salvatore De Rogatis Ragazzo II, Jessica Castellano Opora che insieme al coro composto da 14 ragazzi hanno rappresentato la parte comica di “In scena…la Pace”. Gli studenti sono stati diretti dalle prof.sse Consolata Vuolo e Maria Luana Panico che hanno curato la regia e dai proff. Rita De Silva e Rocco Calabrese che si sono occupati delle musiche, dei costumi e delle scene. Lo spettacolo sarà anche rappresentato a S.Maria di Castellabate il prossimo 5 maggio nell’ambito della rassegna teatrale “Storia di tutte le storie” e il 19 maggio al Festival Internazionale del Dramma antico di Palazzolo Acreide (Siracusa).

Exit mobile version