Castel del Lago si prepara a vivere due giornate intense tra fede, tradizione popolare e sapori locali. Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno prossimi tornano i festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata, promossi dalla Parrocchia S. Maria Vergine Immacolata e dall’Arcidiocesi di Benevento, con un ricco programma religioso e civile con la progettazione artistica a cura di Roberto D’Agnese per Omast Eventi.
“La festa patronale è, prima di tutto, una festa comunitaria – afferma Roberto D’Agnese – un momento di aggregazione sociale che unisce generazioni diverse nel segno della condivisione e dell’identità collettiva. La tradizione si rinnova e si trasforma, ampliando il programma con iniziative che valorizzano il territorio e coinvolgono tutta la popolazione”.
A fare da cornice alla celebrazione liturgica, che culminerà con la solenne Eucaristia presieduta da S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, sarà la XXXIII edizione della Sagra della Penna e dello Spiedino, appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni irpine.
Il programma civile prevede sabato 31 maggio, alle ore 17, intrattenimento per bambini con merenda popolare, alle ore 20.30 esibizione di Suoni Antichi – I Bottari di Macerata Campania, alle ore 22 Alla Bua in concerto. Domenica 1 giugno alle ore 22 grande concerto della tribute band di Vasco Rossi “Come nelle favole”
Il programma religioso comprende dal 23 al 31 maggio novena in preparazione della festa e domenica 1 giugno Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, con atto di affidamento alla Madonna; seguirà la processione per le strade del paese. Al termine fuochi pirotecnici.
Un’occasione per ritrovarsi in comunità, riscoprire le radici spirituali e gustare le eccellenze gastronomiche locali.