Domenica 26 ottobre 2014, nel centro sociale “Caritas” di San Potito Ultra, messo a disposizione dal parroco Don Antonio Paradiso, si è svolto il secondo corso, a titolo gratuito, di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore. Una ventina i volontari che hanno aderito all’iniziativa provenienti anche dai comuni limitrofi. Il corso, di 5 ore, tenuto dai dottori Annaitalia Pisacreta e Paolo Gallo, è iniziato con la parte teorica durata circa un’ora, con proiezione di slide raffiguranti le 10 manovre salvavita, ed è proseguito con la prova pratica. Sono state simulate situazioni critiche di arresto cardio-circolatorio che si verificano, purtroppo, nella vita di ogni giorno e nei luoghi più disparati. I corsisti, divisi in due gruppi, hanno eseguito su un manichino la procedura di rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco e respirazione bocca-bocca) e l’utilizzo del defibrillatore eseguendo manovre di disostruzione. Ai partecipanti al corso è stato consegnato un attestato di partecipazione ed un manuale con le manovre da eseguire in caso di necessità. Un ringraziamento di “cuore” a nome dell’associazione “Progetto Comune”, che ho l’onore di presiedere, va ai dottori Annaitalia Pisacreta responsabile del “Cantiere Sanitario” e del cardiologo Paolo Gallo che con la loro disinteressata disponibilità hanno reso possibile il corso. Un affettuoso ringraziamento a tutti i partecipanti, per la sensibilità dimostrata, che da oggi potranno essere utili in caso di emergenza cardiopolmonare.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
