
A metà del percorso amministrativo intrapreso con tanto entusiasmo da una squadra di giovani professionisti, due anni e mezzo fa, ed in concomitanza del prefissato turn-over di giunta, riteniamo opportuno svolgere un’analisi generale e un bilancio politico-amministrativo dell’attività svolta, delle tante iniziative positive, messe in campo con paziente e vigorosa dedizione nei vari settori dell’amministrazione della cosa pubblica locale. Le difficoltà incontrate, talvolta insormontabili, nell’operato quotidiano svolto per oltre due anni in una profonda crisi economica e finanziaria dell’intera nazione, hanno reso, nostro malgrado, “l’amministrazione” un impegno duro e aspro, soprattutto, quando, pur di garantire i servizi essenziali alle comunità, si è chiamati sempre più a decidere prevalentemente di tagli e di tasse. Nonostante l’intenso impegno profuso in questi due anni di amministrazione, i consiglieri di maggioranza Francesco Capuano, Marina Rosaria Ognibene, Antonella Pedoto e Chiarina Parrella, ritengono che sia doveroso e irrinunciabile dare una svolta all’azione amministrativa. L’esigenza di un reale cambio di passo nell’azione e nel confronto politico-amministrativo è avvertita in tutto il paese come irrinunciabile e doverosa. Davanti a tale condivisibile richiesta, tenuto conto del trasparente operato messo in campo da noi fino ad oggi, noi consiglieri, facenti parte di questa coalizione, ai sensi dell’art. 9 dello Statuto Comunale, costituiamo un autonomo gruppo consiliare in seno alla maggioranza che denominiamo “Il Paese Prima di Tutto” e individuiamo nella persona del consigliere Francesco Capuano il nostro capogruppo. L’intento, prima pubblico e poi politico, che ci prefiggiamo è di aprire l’amministrazione della cosa pubblica ad un confronto vero con le migliori energie del nostro piccolo centro, mettendo al primo posto i temi della scuola, del lavoro, senza mai dimenticare l’attenzione alle famiglie e ai ceti sociali più’ deboli. L’esigenza di dover prestare attenzione alle potenzialità vive del nostro territorio, è la strada maestra per la rinascita e la ricerca di una nuova vivibilità delle aree interne. Su questi problematiche, un rinnovato impegno sulle opportunità dei finanziamenti europei, carico di passione per la propria terra è strumento di crescita irrinunciabile, soprattutto se scevro da conflitti e differenze di casacca, è un tentativo da esperire insieme alle migliori energie in campo. Il nostro territorio è un importante attrattore di finanziamenti sia in campo ambientale, culturale e turistico. Pertanto, fermo restando il nostro rinnovato impegno amministrativo derivante dal mandato elettorale ricevuto, chiediamo una maggiore condivisione delle scelte più importanti per la nostra comunità e auspichiamo un reale confronto che valorizzi le migliori idee nell’interesse del nostro amato paese.