Irpinianews.it

S. Angelo d.L. – Ferrero: rinnovato il contratto a 450 dipendenti

Sant’Angelo dei Lombardi – E’ stato rinnovato, dopo 30 ore di trattative l’accordo integrativo del gruppo Ferrero che interessa oltre 6mila lavoratori, circa 450 di Avellino. A darne notizia è il segretario provinciale della Uila-Uil Giacomo Forte che sottolinea la sua soddisfazione per i contenuti del rinnovo. “Si tratta in assoluto del migliore accordo mai concluso con l’azienda e probabilmente in tutto il settore dell’industria alimentare perché contiene numerose e significative misure di tutela sociale che non si trovano tutte insieme in nessun altro accordo collettivo. L’importo del premio del risultato è stato definito dall’accordo in 6.150 euro su quattro anni contro i 5.325 nel quadriennio precedente. L’accordo prevede un sostegno forte per la maternità-paternità introducendo la possibilità per le madri o per i padri di poter ricorrere ad un part time reversibile per la cura dei figli o dei familiari che sono in difficoltà; part time reversibili perché, al termine dei periodi di congedo chi lo richiede può tornare al full time. L’accordo prevede inoltre la concessione di un permesso retribuito per il padre nel giorno del parto al fine di poter assistervi; estende a tutti i genitori di tutti gli stabilimenti Ferrero l’assistenza pediatrica gratuita a carico dell’azienda; … la costituzione di una polizza contro il rischio morte per tutti i dipendenti del gruppo, per qualsiasi causa, sul lavoro o fuori dal lavoro con la corresponsione agli eredi legittimi di un assegno corrispondente a tre annualità di stipendio del lavoratore deceduto”, etc. etc.

Exit mobile version