S. Angelo dei Lombardi – Si terrà domani pomeriggio alle 17.30 presso l’ospedale Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi, una santa messa di ringraziamento per la beatificazione di Don Carlo Gnocchi. A presiedere la cerimonia religiosa sarà il vescovo Francesco Alfano. Presente all’evento il direttore dell’area centro sud della Fondazione Salvatore Provenza e il presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari. Oltre al personale del polo specialistico riabilitativo altirpino e dell’ospedale Criscuoli, saranno presenti all’evento varie autorità civili, militari e religiose dell’Alta Irpinia. “La beatificazione di don Gnocchi non può che rivelarsi un dono che impreziosisce, illumina e corona la storia della Fondazione – spiega monsignor Angelo Bazzari – Allo stesso tempo, e’ un impegno che fornisce la chiave interpretativa delle sue molteplici e complesse attività e stimola alla continuità di missione, in coerenza con il patrimonio ideale e valoriale ereditato. L’atteso traguardo della beatificazione, più che un punto di arrivo, diventa una responsabile promessa ed un esigente augurio di un rinnovato sforzo, perché la Fondazione continui ad essere legittimamente considerata figlia dell’intuizione e dell’operato di un beato che viene iscritto di diritto nell’album di famiglia degli apostoli della carità e dei testimoni della Provvidenza della storia della Chiesa; e che viene ricordato, negli annali della storia civile e sociale dell’Italia, come un disarmante seminatore di speranza sempreverde, un instancabile samaritano di prossimità, un impareggiabile maestro di vita solidale nella estrema trincea della vita umana e nella quotidianità del bisogno di ‘ogni uomo percosso e denudato dal dolore’”.?