Irpinianews.it

Rsu P.A., De Feo(Uil): “Grande risultato del nostro sindacato”

“A seguito di una valutazione più attenta dei risultati delle votazioni per l’elezioni delle RSU nel pubblico impiego (Sanità ed Enti Locali, Scuola, Amministrazioni territoriali dello Stato), ribadiamo la soddisfazione della UIL per gli eccellenti risultati raggiunti, frutto di un grande sforzo organizzativo e di un impegno eccezionale dei Segretari di categoria, dei dirigenti delle strutture provinciali, dei candidati e di tutti i lavoratori iscritti alla UIL”. Così il segretario generale della Uil Franco De Feo. “Un voto ampio alle nostre liste – continua – che premia la coerenza e la determinazione della UIL a difesa dei lavoratori quale asse portante ed insopprimibile per la riforma della Pubblica Amministrazione e dell’esaltazione della qualità del lavoro pubblico, oggi fortemente penalizzato dal blocco dei contratti e del turn over. Nonostante “l’impegno interessato della politica” nella sanità ed in alcuni Comuni importanti (vedi Comune di Avellino), il risultato, in termini di voti e di seggi, premia le liste della UIL in entrambi i comparti con una notevole crescita percentuale, ulteriormente da riscontrare con i dati definitivi aran. Straordinaria affermazione della Uil Scuola che risulta essere la prima Organizzazione come incremento di voti e seggi (+ 4%) e si conferma la 2^ categoria nel mondo della scuola con il 30,22% dei voti, in termini reali con oltre 2400 voti.. Eccellente conferma per la UIL Pubblica amministrazione (categoria che comprende solo le amministrazioni pubbliche territoriali) che con oltre il 40% di voti e seggi dimostra il suo forte radicamento nel mondo delle amministrazioni statali in tutta l’Irpinia. Le nostre RSU elette lavoreranno solo e soltanto per la difesa dei lavoratori sui posti di lavoro con azioni concrete, efficaci e riscontrabili quotidianamente. Il ringraziamento della Segreteria provinciale della UIL ai Segretari responsabili provinciali Antonio D’Oria (SCUOLA), Angelo Spica (UIL P.A.) e Ugo Petretta (UIL-Sanità ed Enti Locali) ed a tutti i loro validissimi collaboratori. La soddisfazione più grande consiste nel consenso riservato dai lavoratori al Sindacato confederale in una fase di grande difficoltà per il Paese e per la Pubblica amministrazione. Allo stesso modo ci sembra affermato il riconoscimento dell’impostazione sindacale della UIL che ha posto al centro della propria iniziativa il tema della qualità e del valore del lavoro pubblico, puntando sui temi dell’efficienza e della qualità della contrattazione e del contrasto al precariato. Il successo delle liste UIL a livello nazionale, con oltre il 25% di consensi, sarà un bagaglio importante da far pesare al tavolo ministeriale, attivato per affrontare i problemi del lavoro pubblico e che partirà il prossimo 14 marzo”.

Exit mobile version