Risparmio postale: Avellino prima in Italia per titoli pro capite

0
1103

Avellino è la prima provincia in Italia per numero di libretti e buoni pro-capite: con una media di 1,27 libretti e 2,48 buoni per ciascun abitante, la provincia irpina conferma il suo primato sulle 105 province italiane.

Sempre con riferimento al dato pro capite, le prime 4 province in Italia sono campane: Avellino è seguita infatti da Salerno, Caserta e Napoli.

Inoltre, pur avendo una popolazione molto inferiore alle province che la precedono, Avellino risulta la settima provincia in Italia per numero di buoni in essere in Italia.
Il contributo della provincia irpina è fondamentale perché l’intera Campania risulti la prima regione in Italia per il risparmio postale.

Il primato riguarda sia i libretti che i buoni, sia in termine di valore che di numero.

Per ciò che riguarda i libretti la Campania con 4milioni e 880 mila unità conta più del 15% del totale nazionale e oltre l’11% in termini di valore.

Rispetto ai buoni il numero dei titoli attivi in Campania è superiore al 16% del totale nazionale, oltre il 15% in termini di valore.

Il primato della regione si estende anche al comparto riservato ai minori: in Campania, una quota superiore al 20% è destinata ai buoni dedicati ai giovani con meno di 18 anni, per un valore di quasi 2 miliardi di euro, il 19% dell’intero valore investito in Italia.