Alto Calore Servizi comunica la chiusura del guasto che in questi giorni ha interessato il sistema di adduzione dei comuni dell’Alta Irpinia per il fermo della elettropompa n. 8 della Centrale di sollevamento idrico di Cassano Irpino causando problematiche nell’approvvigionamento idrico per i Comuni di Nusco, Montella (Località Tagliabosco e Scuozzo), Torella Dei Lombardi, Frigento, Rocca San Felice, Sant’Angelo Dei Lombardi (inclusi Istituto Penitenziario, Stabilimento Ferrero, Ospedale), Lioni (rura-le), Castelfranci (rurale), Gesualdo (Lappierti).
Nel dettaglio i tecnici di Alto Calore Servizi hanno completato e attivato l’interconnessione idraulica del nuovo impianto di sollevamento presso il serbatoio basso di Cassano Irpino a servizio del serbatoio in località Serrapullo nel territorio del Comune di Montella (posto a 997 metri sul livello del mare). Si tratta di una importante opera, finanziata dalla Regione Campania su progettazione ed attuazione di Alto Calore Servizi, già in fase di esecuzione e la cui ultimazione ha subìto una decisiva accelerazione dettata dagli eventi degli ultimi giorni.
L’attivazione del nuovo impianto ha già garantito dalle ore 13:30 l’adeguamento delle portate addotte verso i comuni dell’Alta Irpinia e garantirà il graduale ripristino della continuità sulle reti di distribuzione entro la serata odierna.
Saranno comunque eseguite, come già comunicato in precedenza, delle manovre di chiusure notturne dal-le ore 22:00 del 30/10/2025 alle ore 6:00 del 31/10/2025 per consentire il recupero dei serbatoi idrici in tutti i comuni interessati dal guasto.
