
Dopo la svolta di questo pomeriggio arriva l’ufficialità: da domani riprende regolarmente la raccolta dei rifiuti nei comuni del Cosmari. Dopo l’incontro di questa mattina in Prefettura, infatti, è terminato lo stato di mobilitazione dei dipendenti dell’Asa e delle ditte che smaltiscono a valle i rifiuti. I comuni morosi, infatti, hanno stanziato una prima trance di fondi che servirà a coprire parte delle spese sospese. 400mila euro saranno già da domani a disposizione delle aziende per il pagamento degli stipendi e per il rifornimento del carburante. Nei prossimi mesi, le amministrazioni comunali morose dovranno provvedere al saldo di quanto ancora dovuto. Il sindaco Giuseppe Galasso, presente all’incontro di questa mattina, si è impegnato ad anticipare il pagamento in riferimento ai mesi di gennaio e febbraio 2010 alla nuova società Irpiniambiente. Soddisfazione dalla Uil di Avellino che ha condotto le trattative per tutti i lavoratori coinvolti nella vertenza, che da domani riprenderanno regolarmente il servizio. “L’incontro – hanno spiegato Franco De Feo, segretario della Uil di Avellino e Michele Caso, componente della segreteria – è stato più che positivo. Il tavolo di trattativa, che come sindacato abbiamo fortemente voluto, speriamo si trasformi in un tavolo di confronto utile per la verifica della condizione di fatto rispetto alla gestione economico – contabile ed al rapporto con i Comuni morosi, ed in tal senso siamo fiduciosi che il primo incontro programmato per giovedì sia un primo passo positivo per garantire certezze e serenità ai lavoratori dipendenti. Non siamo entusiasmati dalle iniziative di mobilitazione solo per la rivendicazione delle mensilità già maturate a danno del salario corrente con ore di sciopero provocando anche disagi ai cittadini ed all’utenza. Abbiamo vinto una battaglia importante, ma l’attenzione resta alta fino a quando le morosità non saranno completamente estinte. L’auspicio della Uil è che con la nuova gestione il futuro di questi lavoratori sia maggiormente garantito”.