
Avellino – Un’occasione per conoscere meglio il processo del riciclo di carta, cartone e cartoncino: è quanto propone Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – che nell’ambito della manifestazione Riciclo Aperto, porta il Palacomieco ad Avellino in Corso Vittorio Emanuele. Il percorso ludico informativo, organizzato in collaborazione con il Comune di Avellino ed il Consorzio Smaltimento Rifiuti Avellino1, è a disposizione delle famiglie e delle scuole da domani a domenica, dalle 9.00 alle 19.00. L’inaugurazione dell’evento è prevista per domani alle ore 10.30 in Corso Vittorio Emanuele. All’interno delle tre grandi semisfere che formano il Palacomieco è possibile vedere il “ciclo del riciclo”, per comprendere come dalla carta, se perfettamente riciclata, possa nascere nuova carta. A conclusione del percorso, sarà proiettato un filmato in 3D che, grazie ad una nuova tecnica di produzione, consente di far provare l’ebbrezza di una “vita da scatola”: bambini ed adulti, muniti di occhiali tridimensionali, seguono l’avventura dei supereroi carta e cartone che – se riciclati correttamente – diventano invincibili e una volta gettati via tornano a vivere. “L’emergenza rifiuti in Campania è ancora in primo piano – ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comico – Il nostro obiettivo con il Palacomieco è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla raccolta differenziata e dimostrare come separare i rifiuti sia un gesto semplice e possibile anche al sud. Attualmente, la media regionale della raccolta di carta e cartone è in crescita ma ancora lontana da quella nazionale”. Grazie al sistema Comieco, inoltre i rifiuti si trasformano da problema ad opportunità: più raccolta differenziata di carta e cartone significa maggiori contributi ai comuni campani che, lo scorso anno, hanno ricevuto oltre 4,5 milioni di euro. Tali benefici possono poi essere impiegati per migliorare la stessa raccolta e per opere a favore della collettività. “Si tratta di un evento utile a sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti – aggiunge l’Assessore all’Ambiente del Comune di Avellino, Antonio Spina -. E’ sotto gli occhi di tutti che stiamo vivendo un periodo particolarmente critico. Il mio auspicio è che si possa giungere ad una rapida soluzione e che, partendo proprio dalla raccolta differenziata, possa avere nuovo impulso il ciclo integrato dei rifiuti.