Irpinianews.it

Rifiuti, D’Ercole: “Gestione fallimentare del centrosinistra”

Avellino – Emergenza rifiuti, Alleanza Nazionale ribadisce il “totale fallimento del centrosinistra incapace di porre in essere una seria strategia di smaltimento”. Punti critici emersi nel corso della conferenza stampa promossa dal gruppo di An che ha visto al tavolo il capogruppo regionale Franco D’Ercole e il presidente provinciale Modestino Iandoli. “L’Irpinia non è mai uscita dall’emergenza a causa della mediocre capacità di gestire il settore smaltimento. E il paventato rischio di riaprire le discariche, ipotesi che sembrava ampiamente superata, non fa che acuire la contraddizione di una politica che non ha il coraggio di effettuare scelte radicali”. Alla base della riflessione di An la mancata realizzazione di un piano che renda operativi i due impianti di termovalorizzazione già individuati. “Senza il momento finale dell’intero processo non esiste smaltimento. A cominciare da un Cdr idoneo, non come quello di Pianodardine dove oggi si compattano i rifiuti senza portare a compimento il ciclo integrato”. Il leader di An esprime solidarietà alla popolazione ufitana che rischia un nuovo sacrificio: “L’ipotesi di riaprire Difesa Grande non è solo un grave errore ma anche un grave torto alle popolazioni”. Senza tralasciare il fatto che “… in molti casi si è costretti a compiere anche scelte impopolari”. Insomma, un bilancio davvero poco rassicurante che tra responsabilità e rischi traccia il quadro di una Irpinia che ancora a lungo non riuscirà a venire a galla dal mare di rifiuti che continua a dilagare.

Exit mobile version