Le patate ripiene al forno con speck, funghi ed emmental sono uno sfizioso piatto unico, molto saporito.
Una ricetta facile da personalizzare secondo i gusti.
Possono essere servite anche come contorno o come secondo piatto modificando le quantità.
Ingredienti
- 4 patate grandi
- 60 g di speck
- 60 g di emmental (o altro formaggio a scelta)
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di funghi misti o champignon
- burro q.b. oppure olio evo
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe nero
Procedimento
- Iniziare la preparazione delle patate ripiene lavando molto accuratamente le patate per togliere tutti i residui di terra.
- Cuocere le patate intere e con la buccia in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti, dipende dalla dimensione delle patate.
- Controllare la cottura interna con uno stuzzicadenti. Se la patata risulterà morbida sarà cotta. Lasciare raffreddare le patate e tagliare la calotta superiore.
- Svuotare le patate con l’aiuto di un cucchiaino.
- Preparare il ripieno per farcire le patate quindi cuocere i funghi in padella e fuoco lento, attendere che cedano tutta l’acqua e nel frattempo tagliare lo speck e l’emmental. Tritare il prezzemolo.
- Aggiungere, agli ingredienti del ripieno, il parmigiano e metà della polpa delle patate precedentemente schiacciate in modo grossolano con una forchetta. Condire con un pizzico di sale e con il pepe nero. Riutilizzare la restante parte di polpa per realizzare un purè oppure delle crocchette.
- Farcire le patate e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno. Aggiungere alcuni fiocchi di burro oppure irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Cuocere le patate ripiene in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. A metà cottura aggiungere scaglie di emmental (opzionale).
- Le patate ripiene sono ottime servite calde.