Irpinianews.it

Ricette veloci – Paccheri in salsa rosa

I paccheri in salsa rosa sono un primo piatto molto semplice da realizzare, ma che vi farà fare un figurone con gli amici.

 

Questo particolare formato di pasta, così grande e dal sapore “corposo”  ha la capacità di rendere speciale qualsiasi condimento, anche il banalissimo sugo di pomodoro.

 

 
Ingredienti

 

Procedimento

  1. Mettere sul fuoco una pentola contentente abbondante acqua, per cuocere la pasta.
  2. Pulire e tritare lo scalogno.
  3. Lavare e tagliare in quarti i pomodorini.
  4. Lavare e asciugare il basilico.
  5. In una larga padella che possa contenere anche i paccheri, mettere qualche cucchiaio di olio e lo scalogno tritato; farlo appassire dolcemente per circa cinque minuti. Se dovesse colorire troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.
  6. Aggiungere i pomodorini e lasciarli cuocere per qualche minuto; quando cominceranno a disfarsi aggiungere la passata di pomodoro e la panna. Cuocere ancora qualche minuto giusto. Regolare di sale e di pepe.
  7. Nel frattempo cuocere i paccheri; una volta cotti, scolarli al dente e trasferirli nella padella insieme al condimento.
  8. Farli cuocere ancora per un minuto, giusto il tempo di permettere ai sapori di amalgamarsi alla perfezione; aggiungere il Parmigiano grattugiato e mescolare bene, quindi togliere la padella dal fuoco.
  9. Aggiungere il basilico stracciato con le mani e servire i paccheri in salsa rosa caldissimi.
Exit mobile version