![]()
“Attraversiamo una difficile fase nelle carceri – ha dichiarato l’Assessore De Felcie – nelle quali si registra un aumento delle presenze anche negli Istituti per minori e che rischia di aggravarsi nei prossimi mesi. Dinanzi alle difficoltà che ci vengono presentate – ha proseguito la De Felice – è necessario assicurare azioni che contribuiscano a migliorare le condizioni tanto delle persone detenute quanto di chi opera all’interno degli istituti di pena e, in tal senso, il Piano sociale regionale prevede specifici interventi per l’area carcere. Definiremo a breve, assieme ai soggetti istituzionali coinvolti, un programma di interventi immediatamente realizzabili negli istituti di pena. E’ un nostro preciso impegno istituzionale assicurare progetti individualizzati finalizzati alla tutela sociale delle fasce più deboli della popolazione detenuta, come le donne, i migranti e i sofferenti psichici.”