Irpinianews.it

Regione – Sistema penitenziario: la De Felice auspica interventi

Si è tenuto oggi presso la sede dell’Assessorato delle Politiche Sociali, il tavolo tecnico sulla situazione penitenziaria in Campania, promosso dall’assessore Alfonsina De Felice. Al tavolo hanno partecipato, oltre i tecnici regionali, rappresentanti del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria, dell’Ufficio esecuzione penale esterna, del Garante regionale delle persone prive della libertà e del Centro di Giustizia Minorile.
“Attraversiamo una difficile fase nelle carceri – ha dichiarato l’Assessore De Felcie – nelle quali si registra un aumento delle presenze anche negli Istituti per minori e che rischia di aggravarsi nei prossimi mesi. Dinanzi alle difficoltà che ci vengono presentate – ha proseguito la De Felice – è necessario assicurare azioni che contribuiscano a migliorare le condizioni tanto delle persone detenute quanto di chi opera all’interno degli istituti di pena e, in tal senso, il Piano sociale regionale prevede specifici interventi per l’area carcere. Definiremo a breve, assieme ai soggetti istituzionali coinvolti, un programma di interventi immediatamente realizzabili negli istituti di pena. E’ un nostro preciso impegno istituzionale assicurare progetti individualizzati finalizzati alla tutela sociale delle fasce più deboli della popolazione detenuta, come le donne, i migranti e i sofferenti psichici.”

Exit mobile version