Regione – Si è tenuto, oggi, in Consiglio regionale, il Question time, presieduto dal Vicepresidente dell’Assemblea legislativa campana, Salvatore Ronghi, in diretta televisiva e su internet. Il Consigliere Michele Caiazzo (PD) ha presentato una interrogazione all’assessore alla sanità, Angelo Montemarano, per conoscere le azioni messe in campo dalla Regione per dare esecuzione ai programmi previsti dal Piano Regionale Ospedaliero in tema di Unità Spinali Unipolari per la cura e l’assistenza di soggetti con lesioni midollari di origine traumatica e non; il capo dell’opposizione Francesco D’Ercole ha presentato un’interrogazione all’assessore ai trasporti Ennio Cascetta in ordine alla rimozione dell’amministratore unico della società irpina di trasporto AIR e ai criteri adottati per la conseguente nomina del neo amministratore unico Rosa D’Amelio. “Il dottore Roberto Cappabianca era incaricato di guidare l’Air fino al 2010 ma è stato costretto alle dimissioni anticipatamente per effettuare la nomina dell’ ex assessore Rosa D’Amelio – ha sottolineato D’Ercole –. Si ha la sensazione – ha sottolineato – che tale nomina sia una sorta di risarcimento per la mancata candidatura dell’ex assessore D’Amelio alle ultime elezioni politiche”.
L’assessore Cascetta ha risposto che “il 4 giugno 2008 il dottore Cappabianca ha comunicato le proprie dimissioni, pertanto non è stata la Regione Campania a rimuoverlo, avendo anche espresso rammarico per tale decisione irrevocabile. La scelta della dottoressa D’Amelio è avvenuta sulla base delle sue comprovate competenze in materia e sulla conoscenza del territorio irpino – ha aggiunto Cascetta- e sulla base della continuità dell’azione amministrativa di rilancio già avviata dal dottore Cappabianca”.
Nella replica, il leader dell’opposizione D’Ercole ha sottolineato che “la risposta dell’assessore Cascetta è del tutto insoddisfacente soprattutto per quanto riguarda i presunti criteri invocati dall’assessore rispetto alla nomina dell’ex assessore D’Amelio, una scelta puramente politica”.
I Consiglieri Fernando Errico, Salvatore Arena e Angelo Brancaccio (Udeur – Popolari) hanno presentato un’interrogazione sullo scorrimento delle graduatorie degli idonei ai concorsi banditi dalla Giunta regionale entro l’anno 2008.
L’Assessore alle Risorse Umane Antonio Valiante ha risposto che “la giunta regionale ha stabilito i principi per la programmazione del fabbisogno triennale del personale, prevedendo lo scorrimento di tali graduatorie di merito, che è subordinata alla rideterminazione della pianta organica a seguito degli esodi volontari e del principio di contenimento delle spese. Su questa base, l’amministrazione sta procedendo alle valutazioni del caso”.
Il consigliere di An Pietro Diodato ha, poi, illustrato una interrogazione del capogruppo del Nuovo Psi Italia di Mezzo Massimo Grimaldi in materia di applicazione della legge regionale n.23 del 19/11/1973 che prevede la costruzione degli impianti per lo smaltimento dei rifiuti, “una legge che, trentacinque anni fa, stanziò trenta miliardi di lire per far fronte al problema” – ha ricordato Diodato, che ha chiesto di conoscere “che fine hanno fatto queste risorse, alla luce del disastro ambientale e socio economico provocato dall’emergenza rifiuti che, evidentemente, parte da molto lontano e ha visto tutte le amministrazioni che si sono succedute in regione campania caratterizzarsi per una pessima gestione del problema”. (di Rossella Fierro)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
