Irpinianews.it

Regione – Disciplinato l’ingresso dei rifiuti recuperabili

Napoli – Con DGR n. 628 in data 21.04.2005, (modificata ed integrata con le Delibere n. 293 del 04.03.2006 e n. 343 del 29.02.08), la Giunta Regionale della Campania ha vietato l’introduzione nel territorio regionale di tutti i rifiuti destinati allo smaltimento ed ha disciplinato l’ingresso dei rifiuti recuperabili approvando apposito schema di protocollo d’intesa da stipularsi con i gestori degli impianti di recupero. La Giunta Regionale, considerando che permane in Regione Campania lo stato di emergenza in materia di smaltimento dei rifiuti e che, di conseguenza, occorre riconfermare il divieto di introduzione nel territorio regionale dei rifiuti destinati allo smaltimento e consentire solo l’ingresso di quelli destinati al recupero, ha stabilito (Delibera di Giunta Regionale 1417 del 11 settembre 2008) di: 1) dare atto che i protocolli d’intesa già stipulati a tutto il 30.11.08, ovvero da stipularsi ex novo, aventi ad oggetto il recupero dei rifiuti di provenienza extra-regionale, hanno efficacia fino alla data di cessazione dell’emergenza rifiuti in Campania – attualmente fissata al 31.12.2009 dal Decreto Legge n. 90 del 23.05.08 ,convertito con Legge n. 123 del 14.07.08 – previa richiesta dei gestori e qualora sussistano i presupposti ed i titoli previsti dalla DGR n. 628 del 21 aprile 2005 e SS.MM.II. 2) confermare che i Gestori sono obbligati ad assicurare la copertura assicurativa per tutto l’arco di validità del protocollo d’intesa, pena la decadenza automatica dello stesso.

Exit mobile version