
Regione – “Un filo diretto e senza intermediari fra Governo centrale ed opposizione in Consiglio Regionale”. E’ quanto ha chiesto ufficialmente il capogruppo di opposizione in Consiglio Regionale, Francesco D’Ercole, in una lettera fatta pervenire al premier Silvio Berlusconi, in occasione della sua venuta a Napoli, per la prima riunione operativa del nuovo Consiglio del Ministri. “L’insediamento del suo Governo ed ancora di più – scrive D’Ercole nella missiva – la decisione di tenere la prima riunione del Consiglio dei Ministri a Napoli accresce vistosamente le responsabilità del gruppo di opposizione in Consiglio Regionale”. Ma perché questa “responsabilità” di cui il centrodestra campano si sente vieppiù investito, in questo momento, abbia un valore effettivo e cogente, possa essere soddisfatta al meglio ed essere fruttifera di risultati positivi per la comunità campana è indispensabile che l’opposizione sia messa al corrente delle strategie che s’intendono perseguire e nessuna iniziativa del Governo centrale sia assunta senza che essa ne venga messa a conoscenza. Per questo motivo, D’Ercole, nel concludere, sottolinea a Berlusconi l’esigenza che “…il gruppo dell’opposizione regionale possa contare su un interlocutore del suo Ministero, deputato a fornire – e naturalmente a ricevere – indicazioni sulle iniziative più appropriate da adottare a livello regionale”.