Il Governatore campano sospeso Vincenzo De Luca avrebbe già pronto il ricorso ex art. 700 che presenterà domani mattina non appena, in occasione del primo consiglio regionale della nuova legislatura regionale, il consigliere anziano, l’irpina Rosetta D’Amelio del Pd, comunicherà all’aula la nota della Prefettura circa la sospensione di De Luca.
Così come l’ex assessore della Giunta Bassolino ha riferito al Corriere del Mezzogiorno, l’ipotesi di rinvio del Consiglio di lunedì resta una valutazione meramente politica che potrà essere discussa solo attraverso una riunione dei capigruppo domani in Aula.
In sostanza, lunedì i neo eletti 50+1 consiglieri regionali si ritroveranno al Centro Direzionale a Napoli per prendere atto della sospensione di De Luca e poco altro: non ci sarà perciò nessuna elezione del presidente del Consiglio ne dell’ufficio di Presidenza.
De Luca, da ieri in riunione con i suoi avvocati Albamonte e Rescigno ed i suoi fedelissimi Bonavitacola e Mastursi, sembra orientato a non presentare la Giunta nella seduta consiliare di lunedì.
L’aula procederà alla convalida degli eletti poi prenderà atto del decreto di sospensione di De Luca e infine si riaggiornerà ad una nuova seduta a data da destinarsi in attesa dell’esito del ricorso d’urgenza al giudice ordinario.