Regionali – Ruggiero: “Nessuna strategia, eletta per l’impegno”

0
131

Avellino – Nel giorno dopo il grande risultato che le ha consegnato le chiavi di Palazzo Santa Lucia, Antonia Ruggiero tira le prime somme sulla sua elezione. La più giovane tra i consiglieri eletti in Irpinia ha incassato le preferenze di 11mila 516 elettori, sbaragliando a sorpresa un ‘veterano’ di Palazzo Santa Lucia come Franco D’Ercole e politici di più vecchio corso come Generoso Cusano.

ESPERIENZA A PALAZZO CARACCIOLO – Al risultato delle urne, ha sottolineato la Ruggiero – che non vuole parlare di “strategie elettorali” ma di “lavoro sul territorio” – ha contribuito anche la sua, seppur breve, esperienza a Palazzo Caracciolo: “Anche se per pochi mesi, in qualità di assessore alle Politiche Sociali, ho avuto modo di dimostrare quanta voglia io abbia di fare. Il mio obiettivo è quello di proporre l’estensione dei progetti messi in campo per Avellino a tutte le altre province campane”.

FATTORE B – Certo c’è anche il fattore ‘big’: quello, per intenderci, degli attestati di stima ricevuti da parlamentari, ministri e addirittura dal premier Berlusconi. La visita di Scajola prima, Mussolini e Prestigiacomo poi, hanno senza dubbio ulteriormente rinvigorito la già robusta candidatura di Antonia Ruggiero. La sua elezione è sembrata inoltre cosa ormai quasi fatta quando la scorsa settimana il premier Berlusconi in visita a Napoli, l’ha voluta sul palco insieme al Presidente della Provincia Cosimo Sibilia. “Non penso che da queste visite siano derivati grossi vantaggi per me – ha però sottolineato la Ruggiero – certo ho ricevuto importanti manifestazioni di amicizia, ma il resto lo hanno fatto gli elettori”. E a proposito di Berlusconi, il premier ha telefonato la Ruggiero per complimentarsi del risultato ottenuto: “Sono felicissima per la telefonata ricevuta da Berlusconi, credo di non averlo deluso: il premier si è detto contento per la mia elezione e si è congratulato anche per essere stata la prima degli eletti in Campania in relazione agli abitanti”.

“NESSUNA SORPRESA” – Un risultato che, se ha sorpreso i più, “un po’ mi aspettavo – ha detto la neo consigliera regionale – perché ho avuto modo di percepirlo durante questo mese di campagna elettorale dal contatto con i giovani, dal confronto con la gente. Ho rintracciato tanta voglia di cambiamento da parte della popolazione irpina e il consenso durante le mie tappe l’ho potuto toccare con mano”.

SCENARI POST ELETTORALI: IL PDL CHE SARA’ – Gli scenari post elettorali per il Pdl irpino e nazionale – lo ha annunciato lo stesso Berlusconi – saranno sensibilmente ridisegnati nel prossimo futuro. Alcuni personaggi apicali cambieranno nel Popolo della Libertà. E anche nel Pdl della provincia di Avellino, coordinato attualmente da Giulia Cosenza e Gino Cusano, potrebbero esserci dei ribaltoni. Su quest’eventualità la Ruggiero non ha dubbi: “Il Presidente Sibilia è l’uomo giusto”.

UN POSTO IN GIUNTA? – Passata la prova elezione (la prima per la neo consigliera, che non si era mai confrontata con l’elettorato), sono in molti adesso ad aspettarsi un posto in Giunta per la Ruggiero. “Qualcosa di cui però – ha detto – è prematuro parlare”. E prematuro in questo caso non significa né improbabile né inutile. Forse solo ‘non propizio’. (di Oderica Lusi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here