Patto De Luca-De Mita per la vittoria alle Regionali? Stando a quanto riporta oggi la Repubblica sembrerebbe proprio di si.
La voce, che se confermata potrebbe dare una svolta clamorosa alla campagna elettorale che si appesta a partire domani, sarebbe rimbalzata nelle stanze dei partiti già da diversi giorni.
E secondi quanto emerso, nella notte – a poche ore dalla presentazione delle liste – Vincenzo De Luca, candidato del centro sinistra alla presidenza della Regione, e Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco e leader dell’Udc in Campania, avrebbero stretto un patto elettorale per il voto del 31 maggio.
Le trattative sarebbero, però, ancora in corso.
Se confermato l’accordo, in Campania dunque il centro si spaccherebbe. Il Nuovo centrodestra resterebbe fedele al presidente, ricandidato, Stefano Caldoro di Forza Italia. L’Udc invece passerebbe con il centro sinistra.
Quest’accordo riaprirebbe completamente la partita per la conquista della Regione. Se infatti De Luca ha perso il sostegno di Sinistra e Libertà che ha un proprio candidato alla presidenza (il segretario regionale Salvatore Vozza), con il nuovo appoggio dell’Udc ritornerebbe ad essere pericolosamente competitivo.
Ancora poche ore e i contorni delle formazioni che prenderanno parte alla grande sfida tra Caldoro-De Luca saranno più chiari.