Si è tenuto presso la località turistica Laceno(Bagnoli Irpino) il raduno provinciale della sezione di Avellino. Il posto, fiore all’occhiello dell’Irpinia , era già stato sede del raduno di eccellenza e promozione del CRA. Nella prima giornata i ragazzi si sono trovati direttamente al campo per sottoporsi ai test atletici. Sotto lo sguardo attento del presidente di sezione e degli associati a disposizione degli OO.TT.NN. , i ragazzi hanno soddisfatto le aspettative. Anche il gradito ospite per l’intera due giorni, l’arbitro CAN B Vincenzo Ripa di Nocera inferiore, ha svolto allenamento con i ragazzi per poi fare una lezione pratica sul campo relativa allo spostamento. A seguito, un intervento in aula con consigli, disposizioni tecniche, comportamentali e esperienze personali e arbitrali alla base dell’intervento di Vincenzo, che ha suscitato enorme curiosità con una partecipazione attiva dei presenti, viste le tante domande poste al collega. C’è stato poi il saluto del presidente Zaccaria, il quale ha evidenziato l’importanza del raduno precampionato e ha caricato i ragazzi emotivamente per l’inizio del campionato. É intervenuto poi Bruno Iovino, che ha analizzato i rapporti tra arbitri e dirigenti, anche con le componenti federali. In seguito la cena e poi l’intervento del collega Giovanni Stornaiuolo, dott. in psicologia, che ha evidenziato l’aspetto psicologico dell’arbitro in campo. La seconda giornata ha visto l’arrivo a Laceno degli osservatori, che hanno dunque completato la platea, e sono stati svolti anche i quiz alla presenza del settore tecnico, rappresentato da Giuseppe Rinaldi.Questi si é poi soffermato sulla spiegazione della circolare n.1. In rappresentanza del CRA ha partecipato al raduno Giuseppe Ferro, che, da responsabile della prima categoria, ha spiegato ai selezionabili le differenze con le gare provinciali e l’importanza del campionato di prima. A seguito le premiazioni degli arbitri che si sono maggiormente distinti nella stagione precedente, e il saluto del sindaco di Bagnoli Irpino dott. Vincenzo Nigro e del Senatore nonchè presidente del coni regionale Cosimo Sibilia. Momento molto emozionante, alla fine del raduno, quello della consegna di una targa alla famiglia di Mimmo Nigro, compianto associato a cui è dedicata la sezione, nativo proprio di Bagnoli Irpino. Soddisfatto il presidente Zaccaria:” sono stati due giorni intensi, ho portato ai ragazzi le novità che ho appreso la settimana scorsa a Milano Marittima nell’incontro dei presidenti di sezione. Ho visto in loro grande determinazione, voglia di crescere, e soprattutto fame. É questo che deve muovere ogni arbitro verso le vette più alte”
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
