Sperone – Disturbi mentali in età adolescenziale ed evolutiva: l’Asl AV2 diretta da Roberto Ziccardi, in collaborazione con la Comunità montana del Vallo di Lauro Baianese, terrà lunedì pomeriggio un incontro per fare il punto della situazione sul fenomeno dilagante del mancato inserimento di giovani nella società. Le linee guida del progetto saranno illustrate da esperti del settore e non solo, che unendo le proprie forze, hanno dato vita nei mesi scorsi ad una rete assistenziale di indagine e accoglienza delle problematiche adolescenziali. Alla conferenza stampa che si terrà nei locali dell’Infopoint dell’Ente Montano di Sperone parteciperanno il manager sanitario Roberto Ziccardi, il presidente della Comunità Montana del Vallo Lauro Baianese Franco Vittoria, il direttore sanitario dell’Asl Av2 Giovanni Canfora, le direttrici sanitarie dei distretti di Baiano e Lauro Adelina Addeo e Carmela Sirignano, la direttrice del Ser.it di Avellino Gabriella Pugliese, il responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl Av2 Carmela Casullo, il responsabile dell’Area di Coordinamento Materno-Infantile dell’Asl Av2 Camillo Vittozzi, il responsabile dell’Unità Operativa di Salute Mentale del distretto sanitario di Avellino Pietro Bianco. “I disturbi nell’infanzia e nell’adolescenza – spiega Bianco – possono essere importanti precursori di patologie diagnosticate in età adulta e preceduti da stigmate premorbose o particolari assetti di personalità in età evolutiva. Diverse malattie psichiatriche, in primis la schizofrenia, l’abuso di droghe o alcol, disturbi alimentari o rapporti sessuali a rischio, possono insorgere in individui di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Lo scopo della rete assistenziale è duplice: sviluppare servizi di salute attenti ai bisogni dei giovani e potenziare i servizi già esistenti al fine di prevenire patologie gravi”.