Avellino – Una maggioranza da ridefinire, tensioni da stemperare e decisioni, eclatanti o meno, da prendere. Ma ormai, per quanto riguarda la Giunta di Palazzo Caracciolo, i nodi sembrano essere venuti al pettine.
Sembra scontato infatti che il presidente Cosimo Sibilia sia ormai pronto ad inquadrare in maniera definitiva il nuovo esecutivo e lunedì mattina potrebbe firmare i decreti di nomina dei nuovi assessori. La certezza arriverà al momento opportuno ma, presumibilmente, la nuova squadra di governo sarà composta dalle new entry Vincenzo Sirignano e Linda Mastrominico in aggiunta al rientro del dimissionario Generoso Cusano.
Noi Sud – Appare plausibile pensare che, nonostante le istanze presentate dai quattro consiglieri e dal parlamentare irpino Arturo Iannaccone, il Senatore del PdL non intenda revocare l’incarico ai due assessori eletti, Del Mastro e Gnerre. Sibilia più volte infatti ha chiarito che non si tratta di rimpasto ma di semplice avvicendamento in Giunta; ragion per cui la rimozione dei due assessori sarebbe contraria alla volontà espressa dagli elettori.
In attesa della conferenza stampa convocata dal gruppo per il prossimo lunedì, la posizione più accreditata è che Noi Sud definirà le sue scelte a seguito dell’incontro a Napoli con Scotti, Iannaccone e Milo (così come si evince da un comunicato stampa nel quale si precisa, “che nessuna decisione è stata ancora assunta”).
Udc – Lo scudocrociato non ha mai dato adito a dubbi per quanto riguarda gli avvicendamenti all’interno della Provincia. Come più volte ribadito sarà Vincenzo Sirignano, sindaco di Mirabella Eclano, a sostituire Giuseppe De Mita alla carica di vice presidente dell’ente. Confermati, inoltre, i già assessori Maurizio Petracca e Giuseppe Solimine il cui nome, a quanto pare, è apparso per un periodo ancorato a dubbi rivelatisi poi privi di fondamento.
Pdl – Gli azzurri assisteranno alla riconferma di Gino Cusano (dimessosi da assessore in occasione delle elezioni regionali, ndr) ai Lavori Pubblici. Il posto lasciato vacante da Antonia Ruggiero, eletta al consiglio regionale, sarà affidato con ogni probabilità a Linda Mastrominico, coordinatrice del PdL di Villamaina.
