Provincia – Forum della Gioventù: la Giunta approva il progetto

0
6

Avellino – E’ stato approvato con delibera di Giunta Provinciale n. 3 del 29/06/2009 il progetto del Coordinamento Provinciale dei Forum Comunali della Gioventù, denominato “All around the Forum _AV”, proposto dall’Assessore Antonia Ruggiero. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania (Decreto dirigenziale n 76 del 22/07/2009) che ha concesso il contributo di 16mila euro per la realizzazione delle azioni progettuali.
Il progetto è destinato ai giovani impegnati nelle attività dei Forum della Gioventù istituiti nel territorio provinciale di Avellino e mira, attraverso di essi, a sensibilizzare ed informare opportunamente la cittadinanza giovanile, le Amministrazioni Comunali e il Consiglio Comunale dei territori interessati.
In particolare, le azioni progettuali mirano a coinvolgere attivamente i “responsabili” dei Forum Comunali della Gioventù, gli iscritti e la popolazione giovanile in generale, nonché i rappresentanti delle associazioni in seno alle quote di diritto, ivi compresi gli Istituti Scolastici e soggetti della società civile.
La proposta progettuale si compone di due azioni:
SCUOLA DI CITTADINANZA PROVINCIALE: da realizzare attraverso incontri di animazione territoriale organizzati per Distretti Scolastici secondo l’organizzazione propria della Rete dei Servizi InformaGiovani;

MONITORAGGIO DEI FORUM DELLA GIOVENTU’ ISTITUITI: da realizzare attraverso la predisposizione di appositi materiali di supporto sulla base di quanto previsto dagli standard di qualità ai sensi del Decreto Dirigenziale del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania n. 67 del 15 dicembre 2008.

Attraverso la realizzazione delle azioni si mira a raggiungere l’allargamento della Rete per promuovere la partecipazione dal “primo all’ultimo giovane”; l’approfondimento della Rete per il rafforzamento delle strutture di partecipazione e l’implementazione di nuove modalità di governance del territorio che nascano direttamente “dai giovani per i giovani” e “dai giovani con le Istituzioni”.
Aspetto molto importante delle Azioni proposte riguarda la fase di ideazione e progettazione. Gli interventi sono stati individuati in seguito agli incontri di concertazione con il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania, successivi alla realizzazione della Prima Edizione della Scuola di Cittadinanza. L’intervento “All around the Forum _AV” si inserisce, quindi, nella strategia di co-progettazione e co-programmazione avviata dal Settore della Regione Campania per la realizzazione della Seconda Fase della Scuola di Cittadinanza, così come delineata dall’attività promossa dal Forum Regionale “Scuola di cittadinanza Attiva – Laboratorio a sostegno dei Forum Comunali della Gioventù”.
All’interno delle attività di info-formazione, si inserirà l’azione di monitoraggio necessaria sia per definire lo stato dell’arte rispetto ai Forum istituiti/attivi, sia rispetto al miglioramento delle attività da questi programmate e realizzate, nonché rispetto al ricorso del “metodo di coordinamento aperto” quale strategia d’azione territoriale e di rete.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here