Progetto ‘Verde Pubblico’: ripagata la caparbietà dei lavoratori

0
179

Avellino – E’ grazie all’azione della Filca-Cisl se i 27 lavoratori del Progetto ‘Verde Pubblico’ ritorneranno a lavorare per la Pineta Sessa di Atripalda, per la riqualificazione del verde pubblico boschivo e a ridosso della biblioteca provinciale di Avellino. “Da ottobre 2005, se fosse stato realmente nella priorità degli impegni provinciali, i lavoratori dell’ormai famoso progetto non avrebbero aspettato certamente nove mesi. – Si legge nella nota ufficiale che porta la firma del segretario provinciale della Filca-Cisl Mario Melchionna -. L’impegno del Sindacato non soltanto è stato profuso per la difesa materiale dei diritti dei lavoratori ma si è svolto in termini propositivi perché il Progetto ‘Verde Pubblico’ avesse una continuazione. Più volte la ricerca di possibili finanziamenti, la mediazione con la Regione Campania, i tavoli promossi, il braccio di ferro con la burocrazia dell’Ente di Piazza Libertà e la caparbietà dei lavoratori sono stati tutti elementi che hanno concorso allo svolgersi di una vicenda con alti indici di tensione”. Insomma, al di là delle polemiche e di probabili strascichi, la Filca-Cisl saluta il prosieguo prossimo dei lavori, il ritorno dei 20 operai e dei sette impiegati alle attività di valorizzazione del verde pubblico e ancora alla consegna della cittadinanza avellinese ed atripaldese di luoghi che per nove mesi sono stati lasciati nell’incuria e nell’abbandono”. Il rifinanziamento del Progetto ‘Verde Pubblico’ da parte della Regione Campania dovrebbe essere infatti ormai l’ultimo atto di un’attesa durata ben 290 giorni per 27 famiglie irpine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here