Prc – La paura dell’altro: l’incontro dibattito sul ddl sicurezza

0
6

Avellino – Il circolo ‘Che Guevara’ ha organizzato per domani un dibattito pubblico sul ‘pacchetto sicurezza’. L’incontro si svolgerà davanti la villa comunale di Avellino alle ore 19 e sarà incentrato sul tema della ‘paura dell’altro’.
Introdurrà i lavori Constantino D’Argenio; prenderanno parte Amalia Tobar, Giovanni Sarubbi, Fabio Salvador e Don Vitaliano Della Sala.
“Le norme sulle ronde e sul reato di clandestinità non fanno altro che alimentare un sentimento di odio verso gli altri – si legge nella nota di presentazione del dibattito – Considerare la non italianità come un reato, significa andare contro quei principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione. La giustizia fai da te non è concepibile per una Stato come il nostro. Non meno preoccupazione destano quelle norme come il divieto per i matrimoni misti, il divieto per gli immigrati di registrare all’anagrafe il proprio figlio anche se nato in Italia, le forti limitazioni all’utilizzo della sanità pubblica. Oppure le norme che puniscono i cittadini italiani che affittano case o offrono lavoro agli immigrati. Oltre al carattere razzista – continua – queste norme rappresentano un vero e proprio attentato all’equilibrio sociale del Paese. Se fino ad ora gli immigrati avevano qualche possibilità di integrarsi nella società italiana, adesso non potranno far altro che alimentare un substrato sociale dove saranno costretti a delinquere vivendo ai margini della società. Una sorta di ufficio di collocamento per organizzazioni criminali e imprenditori/schiavisti. Ma anche un immenso bacino di clienti per la sanità clandestina”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here