Irpinianews.it

Prata riscopre il neorealismo con l’ “Omaggio a Giacomo D’Onofrio”

Il prossimo fine settimana, nei giorni 29 e 30 agosto, nella villa comunale di Prata di Principato Ultra si terrà la prima edizione del Premio cinematografico “Omaggio a Giacomo d’Onofrio”, creatore e ideatore, insieme a Camillo Marino, del concorso cinematografico di corrente neorealista “Laceno D’Oro”. Organizzata dall’associazione culturale Bersò e fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Prata P.U., guidata dal primo cittadino Gaetano Tenneriello, l’iniziativa punta a valorizzare l’immagine di un pratese doc che è riuscito a rendere grande, nello scenario nazionale ed internazionale, non solo una corrente culturale tra le più vivaci, ma anche il territorio irpino. Sabato si terrà l’incontro-dibattito “D’Onofrio, il neorealismo e le arti cinematografiche”. Interverranno Alfredo Petrillo – assessore comunale al turismo -, Paolo Speranza – direttore “Quaderni di Cinemasud” -, Franco Festa – scrittore -, Antonio Spagnuolo – presidente del “Circolo ImmaginAzione” -, Raffaella Vigilante – presidente dell’associazione “Il Pettirosso”, organizzatrice della rassegna “Il giardino dei corti” di Venticano -, Michele Moccia – Critico Cinamatografico. La serata ospiterà anche una proiezione di cortometraggi e cinespezzoni a cura di Michele Moccia e di Paky Perna. A moderare l’incontro Enzo Ranaudo, della testata giornalistica Ottopagine. Successivamente ci sarà l’esibizione di E. Orefice – pianoforte -, M. De Tilla – contrabbasso – e G. Del Prete – batteria -, che rivisiteranno alcune colonne sonore di famose opere cinematografiche in chiave jazz. Domenica, invece, ci sarà la presentazione del libro “Ricordi… pensieri”, scritto da Angela Bergamino. Interverranno il professor Giuliano Minichiello ed il professor Orfeo Picariello, mentre a cura di Claudia Iandolo ci sarà la lettura di poesie tratte dal libro. Infine spazio alla musica live con i “Quasi quartet band”.
La due giorni sarà, inoltre, accompagnata dalla mostra fotografica “Istantanee sul Laceno d’Oro” e dallo stand Enogastronomico a cura dell’Associazion Cultulturale Bersò. “Giacomo D’Onofrio ha commentato il presidente dell’associazione Bersò, Mario Grifa è una delle tante personalità della nostra piccola cittadina che è stato capace di rendere grande la cultura e l’arte irpina. Basta pensare che è il fondatore, insieme a Marino, del famoso festival cinematografico, “Laceno D’Oro”, che ha portato nella nostra provincia nomi importanti come Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Domenico Rea, Carlo Lizzani, Tinto Brass, Cesare Zavattini, Claudia Cardinale, Luca Barbareschi, Mara Venier, Stefania Sandrelli, Giancarlo Giannini. Solo per elencarne alcuni. Ed ha reso l’Irpinia la capitale del cinema neorealista in Italia e nel mondo. Insomma un modello per un’associazione giovane che nasce con lo scopo di promuovere questo territorio. E quando l’assessore al turismo ed alla cultura, Alfredo Petrillo, ci ha contattato per promuovere un’iniziativa in suo ricordo per noi è stato un onore metterci al lavoro”.

Exit mobile version