Irpinianews.it

Poesie dedicate al Formicoso: appuntamento ad Andretta

Andretta – Riprende il Festival della Poesia dei Paesi del Mediterraneo, dopo la giornata pasoliniana del 1 novembre organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bagnoli, il 21 novembre prossimo con una giornata sulla poesia dedicata al Formicoso, insieme agli studenti delle scuole di Andretta, alla Pro loco locale guidata dal Generale Nicola Di Guglielmo, e all’amministrazione comunale. L’appuntamento è per le 9.30. Parteciperanno: Angelo Antonio Caruso, sindaco di Andretta, Rosalia Veno, dirigente Scolastico, Antonio Pica, presidente Associazione “Fateci respirare”, Michele Di Maio, Legambiente Campania, Alfonso Nannariello, poeta e scrittore Pasquale Guglielmo, docente, Nicola Di Guglielmo, presidente Pro Loco Andretta, Giuseppe Acocella, Rettore dell’Università San Pio V e vicepresidente Cnel. Modera: Alessandro Di Napoli.

In preparazione della manifestazione, come già in altre scuole, l’associazione “Fateci respirare” di Lioni ha donato agli alunni di Andretta un numero cospicuo di copie al fine di sensibilizzare ancora di più i giovani sulle tematiche ambientali.
Durante la mattinata, saranno lette e commentate dagli studenti le poesie degli autori presenti nell’antologia: nella Sezione Poesia hanno risposto Viola Amarelli, Fernando Antoniello, Franco Arminio, Paolo Battista, Tullio Barbone, Domenico Cambria, Gaetano Calabrese (Lioni), Gaetano Calabrese – Nusco, Luigi Capone, Salvatore Casale, Maria Matilde Cassano, Teresa Cella, Domenico Cipriano (Guardia Lombardi), Oriana Costanzi, Angelo Cristofaro, Vincenzo D’Alessio, Ottaviano De Biase, Raffaele Della Fera, Assunta Del Sordo, Gabriele De Masi, Nicola Di Guglielmo, Alessandro Di Napoli, Adele Di Pietro, Alessandro Di Pietro, Francesco Di Sibio, Alfonso Attilio Faia, Giovanni Famiglietti, Antonio Ferrante, Monia Gaita, Anna Maria Galasso, Dora Garofalo, Antonietta Gnerre, Luigi Grosso, Claudia Iandolo, Giuseppe Iuliano, Tancredi Lisena, Giuseppe Liuccio, Marco Matarazzo, Rossella Luongo, Alessandra Maddaloni, Luisa Martiniello, Pasquale Martiniello, Vera Mocella, Franca Molinaro, Alfonso Nannariello, Giuseppe Panella, Nunziatina Policino, Giuseppina Polico, Ugo Piscopo, Nicola Prebenna, Rossella Ripa, Carmine Rossi, Teresa Romei, Salvatore Salvatore, Christian Sarni, Agostina Spagnuolo, Maddalena Verderosa.
Nella Sezione Pensieri … Racconti hanno inviato un intervento Emilia Bersabea Cirillo, Marco Ciriello, Giuseppe D’Errico, Faustino De Palma, Nunzio Festa, Pasquale Gallicchio, Giandonato Giordano, Maria Teresa Iarrobino, Gherardo Mengoni, Rodolfo Salzarulo, Rosanna Repole, Lidia Salvatore, Michele Vespasiano.

Nel pomeriggio, il Centro di documentazione si trasferirà a Bonito per presentare il libro della componente del Centro Franca Molinaro. Interverranno: Giuseppe Del Mastro, assessore provinciale, Antonio Zullo, sindaco di Bonito, Silvio Sallicandro, editore, Michele Cogliani presidente Associazione Mancini e Centro Studi Eupliani Cristina di Lagopesole, Giuseppe Iuliano del Centro di Documentazione della Poesia del Sud e Paolo Saggese del Centro di Documentazione della Poesia del Sud.

Exit mobile version