Pietrastornina, in parrocchia le celebrazioni per San Giuseppe

0
526
San Giuseppe

Si è celebrata nella serata di ieri, mercoledì 19 Marzo, presso la Parrocchia Maria Santissima Annunziata di Pietrastornina, guidata dal Parroco Don Giovanni Panichella, la Solennità di San Giuseppe, introdotta da Padre Angelo Piscopo, un frate cappuccino della Comunità del Sacro Cuore di Gesù, martedì 18 Marzo, nei primi vespri con un ampia e profonda catechesi sulla figura di San Giuseppe nel cammino di Quaresima.

Mercoledì 19, alle ore 17.30, si è svolta la recita del Santo Rosario e, a seguire, la Celebrazione della Santa Messa, nel corso della quale Don Giovanni Panichella ha parlato nella omelia su tre passaggi della Nascita di Gesù, il Silenzio nel segreto che compie il bene con discrezione e il suo affidarsi alla Volontà di Dio. Nella Santa Messa inoltre sono stati ricordati i concittadini papà defunti e coloro che portano il nome di Giuseppe, di seguito la benedizione a tutti i papà presenti, seguita dalla Supplica a San Giuseppe.

La Chiesa Cattolica ha conferito a San Giuseppe innumerevoli patronati. Il più importante è quello che esercita su tutta la Chiesa: il Beato Papa Pio IX proclamò San Giuseppe “Patrono della Chiesa Cattolica” mediante il decreto Quemadmodum Deus dell’8 dicembre 1870. Giuseppe fu il custode del seme stesso della Chiesa, la casa di Nazareth.