Pezzi di vetro nel tabacco da fiuto della Pöschl. “Fatto grave, un vero pericolo per la salute pubblica”

0
1366

Amanti del tabacco da fiuto attenzione. La Pöschl Tabak GmbH & Co. KG, azienda leader nella produzione di tabacchi da fiuto in Europa e nel mondo, in particolare dello Schmalzler e Snuff, sta procedendo al richiamo dello “Snow Mountain” come misura precauzionale.

Lo ha riferito, mercoledì 22 giugno, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco. Si tratta del lotto 7N44 – 6UYY – 398F-  14HN. L’azienda invita i consumatori a non utilizzare il prodotto interessato dal ritiro poichè il tabacco da fiuto può contenere frammenti di vetro e il consumo può portare a lesioni.

L’allerta in questione, sottolinea Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti” risulta pubblicata sul sito istituzionale del governo tedesco, Lebensmittelwarnung.de, che si occupa di allerte sulla sicurezza.

“La nostra associazione – dichiara D’Agata – dato anche il risalto che ha avuto questa notizia al di là delle Alpi, ritiene utile informare anche i nostri connazionali che si trovano all’estero e che non potrebbero essere messi a conoscenza in virtù della circostanza che l’allerta è indicata in lingua tedesca. Il fatto è grave e merita un approfondimento. È chiaro che nell’episodio si può ravvisare un vero e proprio pericolo per la salute pubblica perchè non è certo il numero degli episodi o dei soggetti coinvolti. Per questo occorre che le autorità indaghino per evitare che altri consumatori, magari più disattenti, possano procurarsi seri danni fisici anche perchè questo tipo di tabacco è distribuito anche in Italia.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here