Dal primo maggio entreranno in vigore i pedaggi sui 31 chilometri del raccordo autostradale Avellino-Salerno e sul resto dei 1200 chilometri di strada Anas in tutta Italia. Il Milleproroghe votato alla Camera non ha infatti accolto l’emendamento Pd che chiedeva l’abolizione dei “nuovi salassi contro cittadini che già soffrono della crisi” e così resta in vigore la Finanziaria che lo scorso anno li ha istituiti e che scadenzava i tempi della loro attuazione al prossimo 1 maggio.
Ora l’ultimo passaggio sarà un decreto del Presidente del Consiglio che stabilirà gli importi e le modalità del pagamento, se con nuovi caselli o con tutor o con le cellule fotoelettriche del sistema free-flow (flusso libero).
I deputati del Pd denunciano: “Di fronte all’ordine del giorno presentato dal Pd alla Camera che – spiegano – mirava a bloccare e rinviare l’introduzione dei nuovi pedaggi, il governo ha prima dato parere favorevole e poi ha cambiato improvvisamente idea e lo ha bocciato, confermando il totale disinteresse verso le famiglie, le imprese e i pendolari già colpiti dalla crisi.
Incalza Michele Meta, capogruppo del pd in commissione trasporti alla Camera: “Il governo ha incredibilmente cambiato parere nel giro di due ore sull’ordine del giorno per il rinvio dei nuovi pedaggi Anas al 2012 e per l’esclusione del Gra dalle nuove tariffe”. E sugli altri tratti Anas, conclude Meta, “… insistiamo sulla richiesta di un rinvio al 2012 dei nuovi pedaggi visto che ad oggi non esiste ancora il decreto del Governo per individuare tratte e modalità di tariffazione, rischiando così un pasticcio ai danni dei pendolari”.
Oltre al raccordo Avellino-Salerno le altre province italiane con tratti stradali che saranno sottoposti a pedaggi sono Roma, Enna, Potenza Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Caltanissetta, Trapani, Siracusa, Benevento, Taranto, Chieti, Pescara, Ascoli Piceno, Perugia, Arezzo, Siena, Firenze, Ferrara, Trieste e Torino. L’elenco è contenuto nel bando Anas dello scorso 13 settembre 2010.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it