
Avellino – ‘Trasportare’ in politica la professionalità di chi, come cardiologa, è impegnata da 27 anni al servizio degli altri. E l’entusiasmo e la carica di una donna che vede la politica come un servizio, come un mezzo per continuare a fare del bene per gli altri, per la collettività. Valori importanti, che Antonietta Gialannella ha subito trovato e condiviso nel circolo ‘Noi Riformatori Azzurri’ coordinato da Orazio Sorece. “Ho sempre ammirato Silvio Berlusconi – dice senza mezzi termini Gialannella, socia fondatrice del circolo – Io la politica non la intendo come una professione, ma come un atto di altruismo e come uno stimolo che deve servire anche alle altre donne. ‘Noi Riformatori Azzurri’ può essere un utile mezzo per avvicinarsi alla politica. Perché all’interno del circolo si respira anche cultura, c’è uno scambio di vedute. Si va al di là della politica, c’è una dialettica che può creare davvero qualcosa di costruttivo e di utile per questa provincia che ha bisogno, necessariamente, di un modo nuovo di fare politica. Insomma, il circolo di ‘Noi Riformatori Azzurri’ può essere un punto di riferimento importante ed è anche un ottimo tramite tra la politica locale e quella nazionale. Ci sono tanti progetti importanti da portare avanti. E, tutti insieme, dobbiamo impegnarci per concretizzarli”. La Gialanella è anche responsabile di ‘Azzurro Donna’, il movimento creato dal ministro Mara Carfagna. “Sono convinta che, anche dall’Irpinia, debba esserci un forte sostegno alle politiche che sta portando avanti il ministro Carfagna. Leggi come quelle sullo stalking sono da sostenere con convinzione. Sono convinta, ed è quello che cercherò di fare con la mia azione politica, che vadano supportate, con idee mirate, le donne che vivono situazioni di estremo disagio. Penso, ad esempio, alle ragazze-madri. Ma non solo. Penso che le donne devono difendere i propri spazi, hanno tutto il diritto di poter coniugare alla perfezione il lavoro con la famiglia. C’è tanto da fare, ma sicuramente non ci arrenderemo. Avverto nel PdL e nel circolo una ventata di ottimismo e di freschezza che sicuramente ci porterà molto lontano. Questa provincia ha bisogno di una svolta. Grazie alla nostra politica, potrà sicuramente arrivare”.